La Warner nega la censura e spiega il rinvio per cause di natura tecnica e non di contenuto, ma sono in pochi a crederci. Tutti, e in testa il sito Msnb.com che ha pubblicato la notizia, credono che la Warner stia ritardando l'uscita del film perché troppo hard per il pubblico americano.

Che il grande conquistatore macedone Alessandro Magno fosse bisessuale, è ormai cosa nota, ma la scelta di mostrarne il lato omosessuale da parte del regista Oliver Stone proprio non piace a Hollywood.

Ecco che l'uscita viene rimandata dal 5 al 24 novembre, per consentire al regista di effettuare le opportune 'correzioni'. Probabilmente verranno cancellate le scene del film in cui Colin Farrell (nel ruolo di Alessandro) avrebbe amplessi sia con donne che con l'attore Francisco Bosch, nel film ha il ruolo di Bagoas, eunuco persiano, che molti storici ritengono sia stato l'amante di Alessandro.

La fuga di notizie non piacerà a chi ha proibito persino agli attori di portare macchine fotografiche per gli scatti di rito sul set. Nel film, oltre a Colin Farrel, vedremo anche Angelina Jolie (nei panni di Olimpia), Anthony Hopkins (Tolemeo) e Val Kilmer (nel ruolo di Filippo).