Cosa succederebbe se Batman, una volta sradicato il crimine dalla sua Gotham, giungesse in Italia a continuare la sua missione?

E' questa la premessa dalla quale lo sceneggiatore Antonio Micali e l'attore Peppe Coco sono partiti nella loro idea per un mockumentary ('finto documentario') sul celebre supereroe della DC Comics, attingendo principalmente dalla sua versione cinematografica più recente, quella di Christopher Nolan.

Dopo la sua vittoria contro Ra's al Ghul, lo Spaventapasseri, Joker e Bane, Batman è rimasto privo della missione alla quale ha dedicato la sua stessa esistenza. Senza più stimoli per andare avanti, decide allora di trasferirsi in una città che, a differenza di Gotham City, abbia ancora bisogno di lui... Roma! Qui, l'implacabile avversario del crimine dovrà però confrontarsi con una serie continua di imprevisti che fanno parte del nostro normale vivere quotidiano ma che mal si adattano alla missione di un supereroe: infrazioni al codice stradale, evasori del fisco, politici di dubbia moralità, contratti a tempo determinato... insomma uno spaccato della società che tutti noi conosciamo bene.

Antonio Mugavero
Antonio Mugavero
Si tratta di un pretesto per gli autori di porre in un'ambientazione ordinaria un elemento che rispetto a essa stona e risulta fuori luogo. E di una versione del Cavaliere Oscuro che certamente sarà poco seria ed epica, ma fonte di tante situazioni comiche. Batman è interpretato da Peppe Coco (che imita perfettamente la voce camuffata di Christian Bale nella versione italiana di Claudio Santamaria) e fanno parte del cast anche Francesco Garbelli nel ruolo del commissario Gordon e Flavio Brera in quello dell'agente di polizia John Blake, personaggio-chiave dell'ultimo capitolo della trilogia nolaniana.

La webseries, di cui il primo episodio è disponibile in streaming sul canale ufficiale YouTube che vi riportiamo tra le risorse di rete in fondo a questo articolo, è stata finanziata da due giovani case di produzione indipendenti, Le Bain e TroubleDuo Film, e diretta dai registi Giuseppe Caporale e Roberto Maria Nesci, con Antonio Mugavero assistente alla regia. La formula proposta dagli ideatori e realizzatori, per ogni episodio, è quella di serie di sketch inframmezzati da dichiarazioni dei protagonisti rilasciate come in un'intervista, il tutto nella cornice, come la definizione di mockumentary suggerisce, di un documentario fittizio che segue le gesta di un Batman più che mai deciso e inarrestabile nella sua crociata italiana, ma che spesso si ritrova in situazioni paradossali e cariche di humour.

Di seguito uno dei trailer della serie, che ne rivela gli antefatti.