Venerdì 10 maggio 2013, alla Casa dei Giochi UESM di Via Santi'Uguzzone 11, Milano sarà presentata l'antologia I Racconti del whisky .

Si tratta della seconda raccolta di racconti, dopo Il Gran Notturno, che le edizioni Hypnos dedicano al maestro del sovrannaturale fiammingo Jean Ray, prolifico autore di racconti e romanzi, tra i quali uno dei più famosi è Malpertuis, del 1943. 

Anche i racconti di questo volume sono per la maggior parte inediti nel nostro paese. 

Alla presentazioe interverrà il curatore Francesco Lato. Per l'occasione verrà presentata in anteprima anche la rivista Hypnos, una nuova finestra sul mondo del weird e del fantastico, disponibile da fine maggio, che presenterà a tutti gli appassionati voci dimenticate e voci nuovi del panorama fantastico internazionale.

La quarta di copertina

Pubblicata a Bruxelles nel 1925, I racconti del Whisky è la prima raccolta edita di Jean Ray, e comprende ventisette racconti.  Spettri, creature mostruose, ma anche contrabbandieri, uomini di scienza, sono solo alcuni dei protagonisti delle vicende che si alternano tra la nebbiosa Londra e gli ancor più inquietanti canali di Amsterdam, in un'atmosfera tra il macabro e il grottesco. Ma il vero fascino dei Racconti del Whisky sta nella creazione di un mondo dove i personaggi negativi non sono mai cattivi fino all'osso e quelli positivi cedono sovente alle tentazioni: marinai, contrabbandieri, tagliagole, prostitute, tutti accomunati da un sorso di whisky (o più di uno) al momento giusto: perché la vita è senza speranza, per vincere la paura, perché si è soli ed è l'unico amico, talvolta semplicemente perché fa freddo. E, sempre, perché è eccellente, anzi, come dice l'autore, honorable.

L'autore

Jean Ray
Jean Ray
Nato in Belgio, a Ghent, nel 1887, è considerato uno dei più grandi autori europei del fantastico del ‘900.  La sua sterminata bibliografia contiene romanzi e racconti fantastici, neri e gialli. Tra i suoi più grandi successi la serie di Harry Dickson, il “rivale americano di Sherlock Holmes”, e i romanzi Malpertuis (1943) e La Cité de l'indicible peur (1943), che furono trasposti successivamente in due pellicole dirette rispettivamente da Harry Kümel e Jean-Pierre Mocky. Il suo più grande successo fu la raccolta 25 Histoires Noires et Fantastiques (1961), con la quale ottenne anche i favori della critica, che vide in lui il più grande autore fantastico vivente, pari a maestri come Edgar Allan Poe o H. P. Lovecraft. Nel 1964, all’età di 77 anni, si spegne nella sua abitazione per una crisi cardiaca, dopo un’esistenza burrascosa e immaginifica come le sue opere.

Jean Ray, Il racconti del whisky

A cura di Francesco Lato

Edizioni Hypnos - Biblioteca dell'Immaginario

Pg. 278 - Prezzo € 21,90 (€ 19,71 per i soci)

ISBN: 9788896952108

Dove: Milano, Casa dei Giochi/UESM - Via Sant'Uguzzone 11

Quando: 19, 10 mag 2013 ore 19:00

Ospiti: Francesco Lato

Il volume sul Delos Store http://www.delosstore.it/librinuovi/43096/i-racconti-del-whisky-racconti-neri-e-fantastici-vol-2/