Per la prima volta (e in esclusiva), il maestro Dalmazio Frau espone in terra emiliana, in una mostra organizzata da Yorick e dal circolo Il Castello del Vescovo.
Dal 23 Ottobre al 21 Novembre 2004 si terrà presso le sale espositive del
"Castello del Vescovo" di Arceto ( Arceto, Reggio Emilia ) un'esposizione di opere inedite relative a una vasta produzione destinata agli Stati Uniti, fra cui numerose copertine legate al genere avventuroso e immagini per i giochi di ruolo. Dalmazio Frau, in arte Dalmatius, è anche conosciuto fra gli appassonati del Fantastico per le sue convincenti versioni dei personaggi che per antonomasia ne richiamano il genere.
Da qui il fertile incontro con Yorick e l'idea di una mostra focalizzata sulla tipologia dell'eroe. La carrellata delle illustrazioni, a colori e con varie tecniche, propone figure e mondi che hanno fatto sognare intere generazioni di lettori: dai mari perigliosi solcati dal Corsaro Nero alla selvaggia Era Hyboriana di Conan, dalle distese aliene di John Carter alle terre crepuscolari del Campione Eterno, dalla Mompracem di Sandokan alle brughiere inquietanti percorse da Solomon Kane. Il tutto con un filo conduttore: rendere attraverso il linguaggio artistico della pittura le sensazioni che hanno colpito l'immaginario collettivo attraverso la penna di Robert Howard, Michael Moorcock, H.P. Lovecraft, Emilio Salgari, Lyon Sprague de Camp, per citare alcuni degli autori a cui Dalmazio Frau fa riferimento.
Inaugurazione della mostra alle ore 17 presso gli storici saloni del circolo Il Castello dei Vescovo. Ai presenti verrà consegnata una grafica inedita che, approntata in edizione limitata per l'occasione, sarà firmata da Dalmazio Frau.
Nella serata è invece prevista una cena nel castello (a partire dalle ore 20, solo su prenotazione entro il 18 ottobre) in compagnia dell'artista e dello staff di Yorick, con cui sarà possibile parlare, fra una forchettata e l'altra, di cinema, poesia, letteratura, arte e altro.
L'iniziativa si protrarrà sino al 21 novembre, con apertura nelle serate di venerdì, sabato e domenica dalle ore 20 alle 24. Visite in altre giornate solo su appuntamento (tel. 368-7222883).
Il circolo è ubicato nelle storiche sale al piano terreno del castello di Arceto (p.zza Castello n. 6, Arceto, Reggio Emilia).
Ingresso libero.
22 commenti
Aggiungi un commentoComunicato stampa dall'Organizzazione di Arceto:
Gli eroi della letteratura cavalleresca e del’immaginario entrano nel castello medievale di Arceto fra il riecheggiare di bellicose grida di battaglia.
Sono le suggestioni dovute alla mostra “Eroica” di Dalmazio Frau, la cui inaugurazione avverrà sabato 23 ottobre alle ore 17, che attraverso una serie di suggestive illustrazioni propone un’interessante discorso di continuità fra la letteratura e il linguaggio pittorico.
L’originale proposta, che abbina arte, letteratura e storia, proviene dall’Associazione culturale Yorick unitamente al circolo Il Castello del Vescovo, e presenta per la prima volta nella nostra regione Dalmazio Frau, artista attivo prevalentemente negli Stati Uniti, dove realizza copertine per collane librarie specialistiche.
Le opere attingono dalle fascinazioni che scaturiscono dai romanzi di Tolkien, Salgari, Moorcock, Burroughs, Lovecraft e Howard, e ci parlano di un tempo in cui gli antichi miti permeavano la quotidianità delle genti e il destino dei regni era in bilico sulla lama di una spada.
La stessa scelta degli orari d’apertura della mostra (unicamente serali, dal venerdì alla domenica, dalle ore 20 alle 24) intende in qualche modo gettare una luce del tutto peculiare sull’iniziativa, proponendo ai visitatori una visione notturna del castello, quasi si partecipasse insieme ai personaggi tratteggiati da Dalmazio Frau alla vita originaria del maniero nel momento in cui nobili e armigeri si ritiravano nei saloni per condividere le ultime ore della giornata, mentre il volgo tornava sotto la protezione della mura.
L’edificio è infatti un tipico esempio di castello medievale risalente alla seconda parte del X secolo, in cui sono ancora visibili i circuiti delle fosse, delle mura e tracce del ponte levatoio.
Edificato per volere dei vescovi di Reggio Emilia, passò poi nel XV secolo ai Boiardo, la famiglia che diede i natali a Matteo Maria Boiardo, il celebre autore de “L’Orlando innnamorato”.
“Eroica”, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, vedrà l’inaugurazione sabato 23 ottobre alle ore 17 e rimarrà aperta sino al 25 novembre, dal venerdì alla domenica con orario dalle 20 alle 24.
Per info: tel. 368-7222883.
Causa nascita del quasi-nipote, non potrò essere dei vostri!
Auguri al pargolo
Hieronymus Pingitore, considerata la Vostra gentilezza, cosa rara a trovarsi, nell'avermi chiesto di venire alla Vostra mostra e precisamente all'inaugurazione oggidì XXIII octobris, in ispirito contrito vi domando perdono se ivi non mi troverete, essendo io medesmo incapacitato a raggiungerVi. E la seconda cagione perocché io sia mancante, l'è invero che mi assale timidezza e verecondia nel figurar me indegno gaglioffo dinanzi al di voi revendissimo cospetto cortese.
Messere mio,
tornato da poco tempore ( una hora allo piùe ) dallo Maniero Episcopale et da Arcetus in quel dello Castrum Lepidi.
Vi haverei abbracciato con magno gaudio in cotale circumstantia siccome feci con l'inclito Franciscus, magister noster.
Bene manducabimus et optime bibebimus, in letitia et joucundia fraternitate cum veteri amichi delle Fantasiose fole delle quali ci dilettiamo.
In dolce comitiva di pulzelle et facezio le tempo fugge...
Sarà, noi lo speriamo, per uno futuro incontro...
Birba chi manca
Sempre vostro
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID