Il nuovo romanzo di Neil Gaiman, L'oceano in fondo al sentiero (Mondadori Editore), è disponibile anche in Italia da oggi martedì 8 ottobre.
L'oceano in fondo al sentiero è uscito sul mercato anglosassone il 18 giugno 2013 con il titolo The Ocean at the End of the Lane.
Neil Gaiman, autore di tante opere ormai divenute classici del fantastico, ritorna alla narrativa adulta: il romanzo racconta una storia di ricordi d’infanzia, magia e sopravvivenza, ma anche del potere dei racconti e dell’oscurità nascosta dentro ciascuno di noi.
Sinossi
Sussex, Inghilterra. Un uomo di mezza età ritorna alla casa della sua infanzia per un funerale ed è irresistibilmente attratto dalla fattoria in fondo al sentiero, dove a sette anni aveva conosciuto una ragazza fuori dal comune - Lettie Hempstock -, sua madre e sua nonna.
Non appena si siede vicino allo stagno (quello stagno che Lettie sosteneva essere un oceano) accanto alla vecchia fattoria in rovina, ecco che il passato ritorna con i suoi ricordi, troppo strani, spaventosi e pericolosi per riguardare episodi davvero successi a qualcuno, tanto meno a un ragazzino.
Quarant'anni prima, un inquilino della casa di famiglia aveva rubato la loro auto, dentro la quale si era suicidato proprio in fondo al sentiero. Quella tragica morte aveva evocato antiche forze che andavano lasciate in pace: creature oscure venute da chissà dove si erano scatenate, un orrore terribile e minaccioso aveva creato devastazioni indicibili.
Lui, ai tempi solo un ragazzino, era dovuto ricorrere a tutte le sue risorse per sopravvivere, disponendo come unica difesa delle tre donne che vivevano in una fattoria in fondo al sentiero... La più giovane di loro affermava che lo stagno è un oceano, la più anziana si ricordava del Big Bang.
L'autore
Neil Richard Gaiman è nato a Portchester nel 1960, ha iniziato a lavorare come giornalista, è scrittore di romanzi, racconti di fantascienza e di sceneggiature per fumetti ed in questo campo è diventato famoso grazie a Sandman. L'autore ha vinto anche parecchi Premi Hugo con i romanzi American Gods (2002), Coraline (2003), Il figlio del cimitero (2009) e il racconto Uno studio in verde (2004).Gaiman è un artista eclettico: scrive canzoni, poesie, sceneggiati per la tv e uno di questi si è poi trasformato nel famoso romanzo Nessun dove (Fanucci). Ha scritto anche premiati episodi del serial Doctor Who. L’autore inoltre cura un suo blog e mediante un account twitter (@neilhimself) quotidianamente dialoga con i suoi numerosi fan che hanno anche modo di sapere quello che l’autore sta scrivendo..
Neil Gaiman, L'oceano in fondo al sentiero
Traduttore Carlo Prosperi
Mondadori Editore - collana Strade Blu Narrativa - Pag. 192 - Euro 17,50
ISBN 9788804632177
3 commenti
Aggiungi un commentoNon è un appunto a Cristina poichè il romanzo viene effettivamente spacciato come il ritorno "alla narrativa adulta", peccato che in realtà si tratti dell'ennesimo Young Adult. A chi piace il genere e magari non ha letto nulla di Gaiman potrebbe anche gradirlo, a me ha un po' deluso.
La prosa di Gaiman è sempre gradevole ma mancano davvero le idee. Alla fine ci troviamo ancora con un bambino in pericolo, una creatura di un altro mondo che mina il rapporto tra il bimbo e i suoi genitori e tre donne misteriose e sagge di tre diverse età che lo aiutano,
Gli osanna, anche da parte di autori noti come Rothfuss, mi hanno lasciata perplessa e suonato come piaggeria; va bene essere fan di Gaiman, ed io lo sono ancora, ma un minimo di senso critico non guasterebbe.
Il fatto poi che il romanzo nasca come raccondo dedicato ad Amanda F. Palmer è un ulteriore aggravante.
Brutto da dire, ma si conosce la regola del "cane non mangia cane": spesso è tutto un farsi complimenti a vicenda tra simili.
La critica vera va cercata in altri lidi...
Ah si?
Lo leggerò, naturalmente, ma speravo davvero in qualcosa di adulto. Certi young adult mi piacciono molto, però pensavo a qualcosa di diverso per questo libro.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID