The Dome, romanzo firmato Stephen King e pubblicato in Italia nel 2009, fa il suo esordio sul piccolo schermo USA oggi, 24 giugno 2013: la serie televisiva, realizzata da Brian K. Vaughan (Lost) per CBS, avrà come titolo Under the Dome e comprenderà 13 puntate.
La première italiana è prevista (salvo cambi di programma) il mese prossimo, trasmessa in chiaro su RAI 2 in prima serata.
Ambientato ai giorni nostri, Under the Dome racconta la storia degli abitanti della cittadina di Chester's Mill, che si ritrovano tagliati fuori dal resto del mondo a causa di una gigantesca cupola trasparente e indistruttibile, materializzatasi all'improvviso. Il risultato è il panico totale e lo scoppio dei peggiori istinti. Per fortuna, un piccolo gruppo di persone cerca di mantenere la calma e tenta di scoprire come neutralizzare la misteriosa e mortale prigione.
La serie TV avrà sostanziali differenze rispetto al romanzo e forse (forse) un diverso finale.
Vaughan spiega che è stato lo stesso scrittore a consigliare agli autori la modifica di alcuni elementi:
“Ci ha detto: ‘Usate il libro come punto di partenza. Usate i personaggi, le tematiche, ma non abbiate paura di prendere strade diverse'.
E’ stato molto d’aiuto su alcune cose che avevamo cambiato dal suo libro e per le quali temevo mi accoltellasse”.
Non sappiamo ancora se si tratterà di un'unica serie oppure se saranno sviluppate più stagioni: tutto dipende naturalmente dal successo della prima.
King è entusiasta del progetto: in un "dietro le quinte" della CBS afferma:
“Spero per Under the Dome che le persone siano affascinate dalla situazione. Amo le storie di persone normali in circostanze straordinarie, vedere come alcuni ce la mettono tutta e altri vengono distrutti.
La cosa che ha la TV è il tempo – tutto il tempo del mondo per raccontare la storia. Vorremmo che Under The Dome fosse uno spavento di famiglia.”
Personaggi principali
Mike Vogel (Bates Motel) è Dale "Barbie" Barbara, un veterano dell'esercitò statunitense che arriva nella città di Chester Mill.
Rachelle Lefevre (Victoria nei primi due film di Twilight) è Julia Shumway, giornalista investigativa.
Colin Ford è Joe, un adolescente i cui genitori sono rimasti intrappolati i fuori dalla cupola.
Natalie Martinez (CSI: NY) è Linda, vice sceriffo di Chester's Mill.
Dean Norris (Breaking Bad) è James "Big Jim" Rennie, politico e proprietario di un negozio di auto usate, che cerca di usare la situazione per ottenere il controllo della città.
Alex Koch è Junior Rennie, figlio emotivamente disturbato di Big Jim.
Britt Robertson è Angie McAlister, un'aspirante infermiera che sogna di fuggire dalla città.
Nicholas Strong è Phil, DJ radiofonico che nasconde un oscuro segreto.
Jolene Purdy è Dodee, ingegnere radiofonico che riesce mettersi in contatto con il mondo oltre il campo di forza.
Aisha Hinds è Carolyn Hill, un'avvocato di Los Angeles che si ritrova intrappolata in città con il compagno e la figlia adolescente.
Under the Dome è prodotto da CBS Television Studios in associazione con Steven Spielberg’s Amblin Television. Neal Baer, Stephen King, Justin Falvey, Darryl Frank, Stacey Snider, Jack Bender e Brian K. Vaughan (autore dell'adattamento TV) saranno i produttori esecutivi.
Attorno alla serie è in corso un grosso lancio pubblicitario, tuttavia la scena con il presidente Barack Obama, tratta da un filmato reale legato all'uragano Sandy, è stata tagliata: i produttori hanno pensato che sarebbe stato offensivo utilizzare per una fiction un discorso tenuto nel corso di una tragedia vera.
Ecco il trailer:
4 commenti
Aggiungi un commentoBella notizia, apparentemente, poi finirà che Rai2 non otterrà l'audience prefissato e cambierà orario o giorno o la trasferirà su Rai4, che forse è la rete giusta per una serie come questa.
Ad ogni modo ho visto la prima puntata e mi ha lasciata un po' perplessa poichè vedo un forte rischio "telenovela." Vediamo come proseguirà.
Se posso esprimere liberamente il mio parere, è una provolonata.
Ecco
E se non mi sbaglio tu conosci anche il romanzo.
Poi non posso fare a meno di pensare alla cupola di Springfield.
Il romanzo ha un suo perché, e a me e piaciuto. Tipicamente Kinghiano. Non ho ancora visto la prima puntata, ma da tutto quello che ho letto sulle variazioni fatte, praticamente dell'originale è rimasto ben poco. E poi l'attore che fa il protagonista è troppo bambolotto...
Vedremo il 14 cosa hanno combinato
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID