Mentre in Nuova Zelanda il nostro Peter Jackson ha cominciato a girare il tanto atteso remake di King Kong, ecco spuntare davvero una scimmia gigante, appartenente a una razza sconosciuta. Il Re-Congo trovato in Africa è un autentico colosso, con un peso che può tranquillamente superare il quintale e l'altezza di un giocatore di basket. Gli scienziati della spedizione stanno ora cercando di capire a quale specie la scimmia si avvicini di più. Alcuni dicono che potrebbe essere uno scimpanzé di un paio di metri, ma il primate ha anche i tratti caratteristici del gorilla, cioè un feroce faccione ampio e scuro (nell'immagine: le due razze). Gli abitanti della zona hanno dichiarato che il bestione è molto feroce e "in grado di uccidere leoni".
A dare la notizia, attraverso la rivista New Scientist, è stata la primatologa inglese Shelly Williams, ma la scoperta risale a circa due anni fa: recatasi in una foresta del nord della Repubblica Democratica del Congo, la Williams si è trovata vicina a uno di questi giganti.
12 commenti
Aggiungi un commentoSembra di no, per ora. Shelly Williams dovrebbe dare maggiori informazioni (quindi forse anche immagini?) la settimana prossima.
Grazie
Lo chiedevo perchè messa così sa tanto di bufala (visto che l'animale in questione proprio piccoletto di stazza non è) ma d'altra parte la notizia è stata data da una delle più serie riviste scientifiche generaliste.
:
Strano che un primate di quelle dimensioni, possa essere sfuggito a tutta quella pletora di zoologi che da Darwin in poi hanno affollato i più remoti anfratti di questo pianeta alla ricerca di specie da classificare.
C'è una teoria secondo la quale, ad oggi, la possibilità di scoprire, sulle terre emerse, specie animali ancora sconosciute è tanto più remota quanto più l'animale sia di grosse dimensioni.
Certo che per un insetto sarebbe stato più facile nascondersi fino ad oggi che uno scimmione alto 2 metri.
Questa scoperta mi fa pensare a due possibilità:
Un incrocio tra un gorilla e uno scimpanze o più probabilmente tra un gorilla e un bonobo, date le abitudini sessuali di quest'ultimo, inoltre ho letto che ha la faccia nera, caratteristica del bonobo e del gorilla ma non dello scimpanze.
La seconda possibilità è quella più affascinante, ovvero un primate più intelligente di quelli conosciuti, visto che ha saputo sottrarsi alla vista dell'uomo fino ai giorni nostri.
Se non è una bufala, come recita il vecchio caro Lucio: "lo scopriremo solo vivendo...".
Adios
due metri di altezza : ? ci credo che ancora non hanno informazioni, metti che quello si incazza fa una strage di ricercatori
Shaq...
in effetti
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID