Nonostante il silenzio di questi mesi, il megaprogetto del regista Ron Howard e dello sceneggiatore Akiva Goldsman  circa la trasposizione su grande e piccolo schermo della saga fanta-fantasy-horror- western La Torre Nera, non è ancora defunto.

Ron Howard ha infatti dichiarato su Empire che i lavori sul magnus opus di Stephen King stanno andando avanti, ma lo staff ha deciso di mantenere un certo riserbo sulla loro evoluzione e sul probabile calendario delle scadenze.

Il motivo di questa scelta sta nel fatto che il progetto, a causa dei numerosi rinvii, ha suscitato un'agitazione assolutamente imprevista e quasi eccessiva nei media e tra i fan. 

"Si tratta di un'occasione affascinante e piena di possibilità" dice Ron Howard "lo stesso King - probabilmente presente almeno in un cameo di The Dark Tower - ha riconosciuto che l'adattamento è difficile. Per essere onesti, anche dal punto di vista dei finanziamenti, non è la solita storia a lieto fine di un super eroe positivo a 360 gradi, ma qualcosa di horror e dark"

Ron Howard ritiene che Stephen King rispetti pienamente la posizione sua e di Goldsman: ciò che li affascina e che vogliono ricreare sullo schermo è la complessità dei personaggi. 

Il progetto è stato quindi spostato ma non cancellato. Sia Howard che Goldsman si sono dedicati ad altri film - rispettivamente, la regia di Rush e di Winter's Tale - ma  i febbricitanti sogni (o incubi?) della Torre Nera continuano ad accompagnarli.  

Non resta quindi che aspettare, con molta pazienza, la conclusione di questa lunga e tormentata avventura tele-cinematografica, consolandoci con il pensiero che Roland e il suo ka-tet hanno superato ben altri ostacoli...