Se prenotate una copia del dvd del Ritorno del Re, versione estesa, sul sito di Amazon.com, vi potete godere un video di cinque minuti, ricco di succose clip delle scene aggiunte. Questa è la versione ufficiale. Poi si sa, le vie della rete sono infinite, e a questi due indirizzi è possibile accedere allo stream del video liberamente:

pungolo.altervista.org/ROTK-Small.wmv (3 mb)

pungolo.altervista.org/ROTK-Large.wmv (19 mb)

Oppure sono visibili a questo indirizzo, per la versione ridotta

e a questo indirizzo, per la versione più grande

Se da una parte ogni fotogramma aggiunto contribuisce a stuzzicare sul vivo la smania di vedere finalmente il film completo, dall'altra andando con questo ritmo a dicembre non ci sarà molto da vedere, se non il montaggio completo delle scene già "rubate" in internet. Se faccia parte o no di un'oculata manovra pubblicitaria è difficile a dirsi, ma quella che inizialmente poteva sembrare una mossa sbagliata (spostare a dicembre anziché anticipare a settembre la data di uscita) si sta rivelando la trovata giusta per la New Line Home Enterteinment, che, prenotazione su prenotazione, ha già piazzato il titolo in testa all'elenco dei più venduti quando ancora manca oltre un mese al giorno fatidico in cui quel cofanetto blu inizierà a girare nei lettori dvd.

Nel video si possono vedere alcune scene ben più lunghe di quelle viste nel recente trailer (http://www.fantasymagazine.it/notizie/1951), soprattutto lo scontro tra Gandalf e il re dei Nazgul, di oltre un minuto. "Vecchio pazzo! Questo è il mio momento. Non riconosci la morte quando la vedi?" Questa è una battuta "storica" che nella versione cinematografica era mancata e aveva lasciato l'amaro

Il re dei Nazgul con la spada fiammeggiante sguainata
Il re dei Nazgul con la spada fiammeggiante sguainata
in bocca a tanti spettatori appassionati dell'opera di Tolkien. Dalle immagini sembra proprio che lo "smacco" sarà sontuosamente ripagato con una scena spettacolare.

Si intuisce poi che la missione di Aragorn nel sentiero dei morti non sarà così agevole come abbiamo visto nelle sale, dove poche battute avevano convinto i vecchi guerrieri della montagna a schierarsi con il futuro re di Gondor. Stavolta sembra che i rivali siano ossi duri, duri almeno quanto i teschi che, a valanga, si abbattono su Aragorn, Gimli e Legolas.

Come tutti speravano e come era successo per Le due torri, la figura di Faramir uscirà un po' più delineata e vicina a quella descritta da Tolkien. Nel video lo vediamo parlare con Pipino e donargli la sua armatura di quando era un bambino.

Infine la desolazione dei campi del Pelennor, dove i cadaveri sono distesi a migliaia, alla fine della battaglia più dura dell'intera trilogia. Pipino cerca e infine trova Merry vivo.

Le prime impressioni non lasciano adito a dubbi, vedremo un grande Ritorno del Re, tutto intero a dicembre o a puntate se continuiamo a setacciare la rete.