Il 13 dicembre è sempre più vicino. A ricordarcelo è la diffusione da parte della Warner Bros del full trailer de Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, che uscirà in Italia per l'appunto il 13. Siete pronti per guardarlo e commentarlo con noi?
Trailer internazionale
Sinossi (traduzione nostra)
Secondo film della trilogia che costituisce l'adattamento del capolavoro senza tempo di J.R.R. Tolkien Lo Hobbit, Lo Hobbit - La desolazione di Smaug continua a seguire le vicende del protagonista Bibo Baggins (Martin Freeman) e il suo viaggio in compagnia dello stregone Gandalf (Ian McKellen) e dei tredici Nani guidati da Thorin Scudodiquercia (Richard Armitage) in una epica quest per riconquistare il regno perduto dei Nani di Erebor.
Il trailer, dalla durata di due minuti e mezzo, è stato diffuso alle tre di pomeriggio (ora italiana) totalizzando in meno di un'ora circa 3.000 visualizzazioni, a conferma della grande attesa del pubblico per il film di Peter Jackson. Vediamo per la prima volta in azione Evangeline Lilly (Lost) nel ruolo dell'elfa Tauriel, che a quanto pare avrà parecchie scene insieme a un gradito ritorno nel cast, Orlando Bloom, che interpreta di nuovo Legolas. Iniziamo inoltre a cogliere i lievissimi e quasi impercettibili effetti dell'unico anello su Bilbo, che senza neppure accorgersene mente a Gandalf, forse per la prima volta. Sul finire del trailer incontriamo anche il drago Smaug, o meglio lo percepiamo: sentiamo la sua voce (di Benedict Cumberbatch) rivolgersi direttamente a Bilbo e vediamo le fiamme da lui sputate senza riuscire a farci un'idea precisa di come lo vedremo nel film.
Cosa ne pensate del trailer? Cosa aspettate di più di vedere nel film? Cosa non vi convince?
28 commenti
Aggiungi un commentoVisto anch'io. Be' è andata bene in effetti non si discosta molto da quella originale e Ward era uno dei pochi a riuscirci. Hanno un po' alzato la tonalità, e quindi sembrano più giovani, delle voci di Bard e Thranduil ma vabbè alla fine tanto lo riguarderò in originale.
Pare che comunque le voci dei personaggi nel trailer ( http://www.youtube.com/watch?v=BgZ0S3vPDcs) verranno poi ritoccate nel film
Ci fossero anche cinque miliardi di fan dei film di PJ vi sarebbe comunque il diritto di contestare la sua riduzione dell'opera tolkeniana.
Chi avrebbe potuto fare meglio? E chi lo può sapere? Forse un regista britannico, o comunque europeo sarebbe stato più indicato e avrebbe mantenuto di più dello spirito dell'autore, almeno, se seriamente appassionato de Il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
In ogni caso, con i se non si fa la storia.
Resta la riduzione PJiosa delle opere di JRR Tolkien e lo scontento che questa provoca al sottoscritto e non solo.
"Riduzione"..?
:
A parte il fatto che esce proprio ora una trilogia che Peter Jackson ha tratto dal singolo romanzo di 'Lo Hobbit'; sommando la durata delle extended edition della trilogia del 'Signore degli Anelli' si arriva a 680 minuti, più di 11 ore di trasposizione cinematografica!
Se pensi che esista al mondo un regista che avrebbe potuto creare un opera più estesa o una casa editrice disposta a produrla, scusa tanto, ma non conosci veramente gli assetti di base delle produzioni cinematografiche.
Per una trasposizione fatta veramente punto per punto, capitolo per capitolo, l'unica possibilità sarebbe stata semmai una serie tv, in più stagioni da almeno una dozzina di episodi ciascuna, ma non è questo l'assetto di cui si discute.
Parlo di riduzione della pregnanza letteraria del libro, di un mutamento di senso, di un immaginario impiegato da gioco di ruolo, non da conoscenza di miti antichi e medievali, per non parlare della condizione umana nel film negletta. Parlo di riduzione perché PJ ha fatto de Il Signore degli Anelli puro intrattenimento e anche di livello bassino, limitandosi a rimandare una sua versione (neanche delle più brillanti) dei vari elementi visivi presenti nel libro.
Per me andava bene, se fatta di sua mano, una versione iper-ridotta, quella da 0 minuti, 0 secondi e 0 millesimi di secondo
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID