Cosa hanno in comune Once Upon a Time in Wonderland (OUATW) e American Horror Story (AHS)? In apparenza nulla. La prima, che ha recentemente debuttato su ABC, è lo spin off di Once Upon a Time creato da Edward Kitsis e Adam Horowitz (Lost) incentrato sulla figura di Alice nel paese delle meraviglie, la seconda, in onda da tre stagioni su FX, è nata dalla fervida immaginazione di Ryan Murphy (Glee), ed è forse la prima serie tv antologica, che narra una storia differente ogni anno. 

E sarebbe proprio il formato antologico che distinguerebbe questa nuova avventura ambientata a Wonderland: Kitsis e Horowitz hanno infatti dichiarato di aver immaginato per OUATW una vicenda che potesse concludersi nell'arco di una sola stagione. L'idea potrebbe rivelarsi azzeccata, soprattutto se consideriamo che gli ascolti del serial non sono stati alti quanto ci si aspettava e che potrebbe dunque non essere rinnovata per una seconda stagione. L'alternativa sarebbe un cambiamento del giorno di programmazione settimanale: attualmente OUATW deve confrontarsi con una sit come amatissima dal pubblico (The Big Bang Theory) e con un prodotto dal target molto simile, The Vampire Diaries

Nel frattempo John Lithgow, che in OUATW presta la voce al Bianconiglio, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul progetto e sul suo coinvolgimento in esso. L'attore ha dichiarato di aver accettato immediatamente la proposta di interpretare il Bianconiglio, e di essere rimasto colpito soprattutto dall'idea di interpretare uno dei personaggi più importanti della storia senza effettivamente comparire nel serial. A spingerlo ad accettare immediatamente la parte, oltre al fatto di conoscere già e apprezzare Once Upon a Time, anche il pensiero ai nipoti, che di sicuro sarebbero stati lieti di sentire il nonno nei panni del Bianconiglio. Lithgow è stato molto attento a non lasciarsi sfuggire indiscrezioni su cosa accadrà ai Bianconiglio nel prosieguo della serie, anticipando solamente che ci saranno molte sorprese e che pian piano capiremo i motivi delle sue azioni, episodio dopo episodio. 

Noi di Fantasy Magazine abbiamo dato un'occhiata per voi all'episodio pilota di Once Upon a Time in Wonderland, per cui se volete approfondire l'argomento vi lasciamo alla nostra recensione a cura di Pia Ferrara.

Once Upon a Time in Wonderland

Once Upon a Time in Wonderland

Articolo di Pia Ferrara Mercoledì, 16 ottobre 2013

Leggi