Dal 16 ottobre 2013 è disponibile in libreria e sui principali store online il romanzo Wool di Hugh Howey, per i tipi di Fabbri Editore.
Primo volume di una saga distopica post-apocalittica, Wool nasce come racconto autopubblicato sul Kindle Store di Amazon nel 2011: il successo ottenuto spinge l'autore a continuare la storia con altri capitoli, che vengono riuniti in forma di romanzo da Omnibus Editions nel 2012.
Wool è il primo libro di una trilogia, e contiene gli episodi 1-5: Holston, Il giusto calibro, Intrecciare le maglie, Lo svelamento, I dimenticati.
Il titolo è in realtà un acronimo: W.O.O.L (World Order Operation Fifty, dove L è il numero latino che indica 50).
Gli altri volumi, non ancora tradotti in italiano, sono:
Shift (First Shift - Legacy; Second Shift - Order; Third Shift - Pact).
La trilogia di Shift è stata ultimata dall'autore nel gennaio 2013 e, una volta riunita in un'edizione Omnibus come Wool, è stata considerata il secondo volume della "Silos story". Si tratta del prequel, ovvero come tutto è cominciato.
Dust: Dust series comprende al momento un singolo libro pubblicato nell'agosto 2013 su Kindle e racconterà l'epilogo della storia dei Silos.
Attualmente Wool è in corso di pubblicazione in 24 paesi e diventerà ben presto un film, visto che i diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla 20th Century Fox: il regista Ridley Scott e Steve Zaillian si sono detti molto interessati.
La quarta di copertina
Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool.
In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo.
Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa.
Dopo anni di servizio integerrimo, un giorno, a sorpresa, rompe inaspettatamente il più grande di tutti tabù e chiede di uscire, di andare fuori, incontro alla morte. La sua fatidica decisione scatena una serie di terribili eventi.A sostituirlo è nominato un candidato improbabile, un tecnico specializzato del reparto macchine: Juliette. Ora che il silo è affidato a lei, imparerà presto a sue spese quanto il suo mondo è malato. Juliette è abituata ad aggiustare le cose e vuole vederci chiaro: com’è nato il silo? E chi ha interesse a mantenervi l’ordine, tanto da arrivare a uccidere? Forse il silo è in procinto di affrontare ciò che la storia ha lasciato solo intendere e che i suoi abitanti non hanno mai avuto il coraggio di sussurrare. Rivolta.
L'autore
Hugh Howey, 38 anni, vive a Jupiter, in Florida, con la moglie Amber e il loro cane, Bella. Prima di pubblicare i suoi libri ha fatto il giro del mondo in barca e ha lavorato sui tetti come operaio. Ha iniziato a scrivere Wool nel 2011, in pausa pranzo, mentre faceva il commesso in una libreria, autopubblicandolo poi su Amazon.
Il booktrailer italiano
Hugh Howey, Wool
Traduttore Giulio Lupieri
Fabbri Editori - Pag 560 - 14,90 € (e-book € 4,99)
ISBN 9788845198656
1 commenti
Aggiungi un commentoOriginalità scarsa, ma almeno è scritto abbastanza bene con una buona struttura, un crescendo di rivelazioni abbastanza ben congegnate. Nessuno però si aspetti clamorosi colpi di scena. Più che un capolavoro, un libro abbastanza "leggibile". Sommersi da troppa "letteratura" per dodicenni in crisi ormonale questo romanzo è una boccata d'aria, in fondo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID