Sono ben 19 i film animati sottoposti all'interesse della commissione che assegnerà gli Academy Awards e che verranno presi in considerazione per una candidatura al Premio Oscar. La notizia, diffusa nei giorni scorsi in America, è rimbalzata un po' ovunque ed è stata ripresa da più di un sito anche in Italia. Tra questi film, non tutti statunitensi e non tutti usciti da noi, ce ne è davvero per tutti i gusti relativamente a stili, tematiche e produzione alle spalle.
Per la Warner Bros troviamo Cloudy with a Chance of Meatballs 2 ovvero Piovono polpette 2, mentre la costola della Warner, la Sony Pictures Animation, presenta The Smurfs 2, I Puffi 2. Più candidature per la DreamWorks Animation, distribuita in Italia da Twentieth Century Fox, con The Croods (I Croods), Epic e Turbo. La Walt Disney Animation si presenta con Frozen e Planes, Disney Pixar con Monsters University. Tra le major segnaliamo anche Despicable Me 2 (Cattivissimo me 2) della Universal Pictures. L'animazione giapponese è rappresentata, oltre che dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata con The Wind Rises, da Puella Magi Madoka Magica the Movie - Rebellion e da A Letter to Momo. Tra gli altri film sottoposti all'attenzione della commissione troviamo il francese Ernest et Célestine, il sudcoreano The Fake, Free Birds - Tacchini in fuga (Relativity Media), il sudafricano Khumba, The Legend of Sarila (Canada), O Apòstolo (Spagna) e Rio: 2096 A Story of Love and Fury (Brasile).
Cosa pensate di queste candidature alle candidature? Certamente in Italia alcuni di questi film non sono ancora usciti e non c'è nemmeno la certezza che usciranno tutti, quindi è difficile dare un giudizio complessivo. Personalmente ritengo sarebbe bello una volta tanto veder trionfare un film non prodotto da una major e sarebbe molto interessante osservare il riscontro di un prodotto Studio Ghibli come The Wind Rises - soprattutto considerando che non è "solo", come i recenti Arrietty e La collina dei papaveri, un film dello Studio Ghibli ma anche e soprattutto un film di Hayao Miyazaki. Interessante inoltre constatare che abbiamo nomination che giungono un po' da ogni parte del globo, America Latina, Asia, Europa e Africa.
Per "rinfrescarvi" la memoria, vi segnaliamo, a seguire, le recensioni che abbiamo dedicato ad alcuni di questi film sulle nostre pagine virtuali. Buona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID