Torniamo quasi al regime normale questa settimana, dopo la mole di notizie provenienti da Lucca Comics and Games. I 200.000 biglietti staccati in quattro giorni sono una cifra impressionante. Se è vera la stima che vuole altre 100.000 persone in giro per Lucca negli stessi giorni, andati essenzialmente per partecipare a tutti gli eventi gratuiti, o semplicemente per sfilare in cosplay per le vie della cittadina toscana, allora in giro in quei quattro giorni ci sono state quasi 400.000 persone. S'impongono delle riflessioni sull'accessibilità e sulla viabilità di Lucca, sulla sicurezza e sulla fruibilità stessa dalla manifestazione. Come ogni anno è filato tutto liscio e alla fine è stato un bel bagno di folla. Ma dopo anni consecutivi di crescita si pensa che il festival possa crescere ancora, bisognerà comprendere come gestire la cosa.
Noi c'eravamo, con il nostro piccolo stand a Lucca Games, zeppo di redattori e autori, di lettori che passavano a trovarci, i nostri numeri sono piccoli rispetto al calderone della manifestazione, ma ogni goccia di mare contribuisce all'oceano.
In questa settimana avete seguito con attenzione l'evoluzione del progetto Batman/Superman, che diventerà realtà al cinema entro un paio di anni.
Batman vs Superman: svelato il costume del Cavaliere Oscuro?
Di notevole rilievo le più recenti indiscrezioni diffuse sul seguito de L'Uomo d'Acciaio. Si parte da un rumor sul batsuit che sarà indossato nel film da Ben Affleck, passando per l'aspetto che probabilmente avrà la Batmobile. Un'attrice piuttosto conosciuta dal pubblico dei film supereroistici è in trattative per entrare nel cast... forse nel ruolo di Wonder Woman? Infine, l'interprete del Cavaliere Oscuro confessa i suoi dubbi iniziali sul ruolo che ha poi accettato.
LeggiPrima però gli X-Men torneranno al cinema.
X-Men: Giorni di un futuro passato, il trailer in italiano
Finalmente anche la versione nostrana dell'anteprima del nuovo film di Bryan Singer. Guardatelo e leggete poi i commenti del regista.
LeggiMolto interesse per una convention dedicata alla saga Paranormal Romance che sembra aver raccolto il testimone da Twilight: The Vampire Diaries.
BloodyHeart Con 1.0 - La prima convention dedicata a The Vampire Diaries e The Originals
L’associazione no profit BHE - By Heart Events ha annunciato per il 2014 la BloodyHeart Con 1.0, prima convention al mondo a riunire nello stesso evento i fandom delle serie The Vampire Diaries e The Originals.
LeggiUna delle uscite librarie più attese di questa fine anno.
Torna l'interesse per le recensioni fumettistiche.
La febbre da remake riporterà al cinema gli Addams?
La Famiglia Addams torna a schioccare le dita
La macabra famiglia dagli incredibili valori morali creata dal fumettista Charles Addams per il New Yorker negli anni trenta torna al cinema!
LeggiLe cronache da Lucca, come poteva non suscitare attenzione il resoconto dell'incontro pubblico con il guest of honor letterario di quest'anno Andrzej Sapkwoski?
Lucca Games 2013: l'incontro di Andrzej Sapkowski con i lettori
Venerdì 1 novembre: il pluripremiato creatore delle storie di Geralt di Rivia ha incontrato il pubblico in un incontro a dir poco pirotecnico duettando con il moderatore Pierdomenico Baccalario.
LeggiGli Highlander torneranno al cinema?
Highlander – L'ultimo immortale. La Summit ha deciso chi mettere alle redini del remake
Dopo quasi un anno di silenzio sulla realizzazione del reboot di Highlander, lo studio cinematografico Summit sceglie il nuovo regista per il progetto. Sarà la volta buona o ne resterà soltanto uno?
LeggiThor prima di arrivare in Italia è passato per Lucca.
Lucca Comics 2013, Thor è atterrato in Toscana
A Lucca presentazione in grande stile per questo secondo film sull'eroe Marvel. Intanto Thor: The Dark World è uscito in una trentina di paesi con incassi da capogiro.
LeggiDicembre non è lontano. Manca poco più di un mese al ritorno di Lo Hobbit.
Lo Hobbit: la desolazione di Smaug si avvicina
Una intervista collettiva a Peter Jackson e a una consistente parte del cast annuncia che le riprese della Trilogia sono terminate e altro ancora...
LeggiLe altre recensioni.
Batman: Arkham Origins
La nostra analisi del prequel della saga videoludica ispirata al Cavaliere Oscuro e al suo universo.
LeggiIl primo di tre articoli sul Marvel Cinematic Universe
La cronologia del Marvel Cinematic Universe: Introduzione
Gli eventi dell'ambizioso universo cinematografico dei Marvel Studios, dalle origini fino alla soglia di Avengers: Age of Ultron. Attenzione agli spoiler!
LeggiL'intervista della settimana, manco a dirlo, a Sapkowski.
Intervista lucchese ad Andrzej Sapkowski
Andrzej Sapkowski, nel pomeriggio dell'ultimo giorno di Lucca Comics&Games 2013, ci ha concesso il tempo per incontrarlo personalmente e porgli alcune domande, sui suoi libri, le altre sue opere e la scrittura fantasy in generale.
LeggiContinuiamo a parlare di fantasy in rete.
Battle For Vilegis
Il gioco di ruolo dal vivo interessa a molti ma non tutti hanno a portata di mano la possibilità di praticarlo come si deve. Diamo un'occhiata a una realtà ben organizzata in quel di Roma.
LeggiBuona domenica! A domani!
15 commenti
Aggiungi un commentoEro in fila per entrare nel padiglione fantasy sotto il diluvio(per 20 minuti). Per fortuna lo stand dietro quello del gruppo Mauri Spagnol era praticamente abbandonato e nell'attesa ho sfuttato le sedie per stendere tutto il possibile
Peccato davvero non esserci incontrati tutti! Sotto il diluvio c'ero pure io...che davvero ero accampata sotto le mura (presente la sfilata dei camper...?)
Le mie considerazioni qui: http://www.mondifantastici.blogspot.it/2013/11/sopravvivere-lucca-comics-games.html
Comunque è stato un drammatico corpo a corpo. Scarsa organizzazione, scarsi servizi (anche igienici!), scarsa segnaletica, nessuna sicurezza.
Non credo che possa andare avanti così.
@Rakanius: le indicazioni si trovano sulle cartine e sui programmi che distribuiscono alle biglietterie, per il resto bisogna saper sfruttare alcuni "trucchi": per usare i servizi igenici si può andare agli incontri che si svolgono alla Camera di commercio, ci sono toilettes su due piani; per il vitto la cosa migliore è uscire dalle mura, bastano anche solo pochi metri per non avere più problemi di affollamento eccessivo e prezzi rialzati; se si è particolarmente carichi si possono lasciare i bagagli nell'ufficio per il turismo vicino alla stazione, eccetera.
Il Lucca Comics è una fiera che bisogna affrontare più volte, per accumulare esperienza
magari io la farò questa esperienza (non sono sicuro) ma il visitatore più o meno occasionale si ritrova chiaramente, evidentemente spiazzato
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID