The Adventures of the Princess & Mr Whiffle è una storia iniziata da Patrick Rothfuss nel 2010, che racconta le avventure di una principessa e del suo orsetto di pezza.
A prima vista può essere scambiata per una fiaba da bambini, ha un titolo zuccheroso e tante illustrazioni, ma pare proprio non lo sia... a meno di non voler spaventare i bambini a morte.
Patrick Rothfuss, più noto per la sua serie eroic fantasy di Il nome del vento, con The Adventures of the Princess & Mr Whiffle offre infatti qualcosa di disturbante: una parodia dark di fiabe classiche in stile Fratelli Grimm, condita con abbondante umorismo nero.
Il primo volume, intitolato The Adventures of the Princess & Mr Whiffle: The Thing Beneath the Bed, racconta dei due protagonisti e di una misteriosa "cosa sotto il letto", con tre finali disponibili: finale lieto, finale orribile e finale "coi denti": si impara che le bambine sono capaci di difendersi e che le principesse non sempre sono quello che sembrano...
Tuttavia, a differenza dei libri con il finale a scelta, la storia è pensata per essere letta in modo lineare.
Il secondo, intitolato The Adventures of the Princess & Mr Whiffle: The Dark of Deep Below (2013), è lungo circa il doppio del primo: qui conosciamo meglio la famiglia della principessa, impariamo quanto è oscuro il "Profondo Sotto" e cosa succede quando arriva un fratellino.
Entrambi i libri sono illustrati da Nate Taylor e i due artisti hanno fatto una sessione di autografi in questi giorni a Seattle, in occasione dell'uscita della versione Hardcover Deluxe del secondo, disponibile in tre edizioni: Lettered edition (26 copie), Limited edition (2000 copie) e Trade edition.
Un piccolo avvertimento: alcune copie del libro hanno un adesivo con la faccia di Mr Whiffle e la scritta, "A parte gli scherzi, questa merda non è per i bambini". Si tratta dell'unica parola volgare presente, ma è sufficiente a far passare il messaggio.
Patrick Rothfuss ha descritto le avventure della sua principessa "come se Calvin & Hobbes incontrassero Coraline, il tutto mescolato a una buona dose di Edward Gorey".
L'autore
Patrick Rothfuss (Madison, 6 giugno 1973) è uno scrittore statunitense,
autore della trilogia The Kingkiller Chronicles. Ha studiato ingegneria chimica e, in seguito, psicologia clinica oltre ad altri svariati argomenti di suo interesse.
Nel 2002 ha vinto il concorso Writers of the Future con un estratto del romanzo The Song of Flame and Thunder, fino a quel momento sempre rifiutato dagli editori. A causa della lunghezza, l'opera è stata divisa in una trilogia, intitolata appunto The Kingkiller Chronicle, e pubblicata dalla DAW Books.
Il primo volume ha vinto into il Quill Award per il miglior libro fantasy/fantascientifico del 2007 ed è stato pubblicato in Italia da Fanucci col titolo Il nome del vento (2008), a cui è seguito La paura del saggio (2011). Il terzo tomo, il cui titolo provvisorio è The Doors of Stone, risulta attualmente in lavorazione.
2 commenti
Aggiungi un commentoOssia : "Faccio qualsiasi cosa tranne proseguire la mia saga principale, Martin docet"
Fortuna che a me, il primo libro, non piacque nemmeno tanto, cosi' mi sono guardato bene anche dal comprare il secondo (anche perche' poi quei simpaticoni della fanucci han pensato bene di farlo in un altro formato)
Io gli ho dato una seconda possibilità proprio con il secondo, a breve lo inizierò a leggere.
Come ho già detto il primo è stato una parziale delusione.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID