I Mabinogion di Evangeline Walton, magistrale e potente riscrittura dell'omonimo testo della letteratura gallese medievale, è ormai riconosciuta tra le opere più riuscite e significative della narrativa fantastica, un'epopea vibrante di vita ed emozioni che affonda le sue radici nel mito. Opera «collettiva» di autori sconosciuti, e a lungo tramandati in forma orale, i racconti del Mabinogion rappresentano infatti il vertice e il compendio della mitologia gallese. La loro trascrizione risale alla metà del XII secolo ma la loro origine è molto più antica. Praticamente illeggibili per chiunque non abbia una profonda conoscenza delle forme linguistiche celtiche medievali, cominciarono a essere noti a partire dal 1850 grazie a una serie di versioni in inglese moderno. Ma è soltanto nelle mani di Evangeline Walton che la ricca materia di questi racconti di magia e di avventura si è trasformata in un potente e affascinante ciclo di quattro romanzi, entrato di diritto tra i massimi esempi della narrativa fantastica moderna. Le storie del principe mago Gwydion, del principe Pwyll e dell'Uomo Grigio dell' Annwn, del re Bran e della bellissima Rhiannon ci trasportano in un'atmosfera magica, tra avventure di cavalieri e contese regali, amori contrastati e viaggi nel mondo dei defunti, spazi sconfinati e foreste oscure, un concentrato di situazioni e personaggi che hanno nutrito e ispirato larga parte della fantasy contemporanea.
I Mabinogion di Evangeline Walton (Prince of Annwn; The Children of Llyr; The Song of Rhiannon; The Island of the Mighty, 2002, Traduzioni di Barbara Besi Elena; Hilia Brinis; M. Benedetta de Castiglione, TeaDue, 694 pagine, 13 euro)
Nella foto in alto: Bendigeidfran, uno dei personaggi delle leggende. La statua si trova nel cortile del castello di Harlech.
16 commenti
Aggiungi un commentoQuesto quale? Sono due...
A ogni modo... no!
Il secondo...
So che esiste una bella versione della Deutsche Grammophone dell'opera di Richard Wagner tratta dalla saga.
Dei Nibelunghi esiste un'edizione dell'Einaudi, io credo di avere proprio quella.
Se non si hanno problemi con l'inglese, in questo sito si possono trovare molti testi mitologici, soprattutto nella sezione "Celtic." http://www.sacred-texts.com/index.htm
A questo proposito è molto interessante anche la saga di Cuchulain di Muirthemne che è disponibile anche in italiano.
Ciao
Ave, discendenti del glorioso Impero Romano,
Mi sono ricordato di possedere un'edizione adelphi di Le nozze di Cadmo e Armonia, romanzo-saggio di Calasso sui miti greci, ma anche libro di storia, usi e costumi.
Il Divino Cesare invia i propri saluti.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID