21 Ottobre 2005
Esce il film Doom, diretto da Andrzej Bartkowiak, con Karl Urban, Rosamund Pike e Dwayne Johnson. Il film delude. Il Doom originale viene completamente trascurato, e il film prende ispirazione da Doom 3, riprendendone le ambientazioni cupe e buie e con mostri analoghi. Sparisce ogni riferimento all'inferno: i mostri sono delle mutazioni genetiche dovute agli esperimenti su DNA alieno trovato su Marte. Resta memoriabile comunque la scena in prima persona, della durata di cinque minuti, che riprende direttamente la dinamica del gioco.
26 Maggio 2010 – No Rest for the Living
Negli ultimi anni, grazie a piattaforme di distribuzione digitale quali Steam o Xbox Live Arcade (XBLA), i videogiochi della serie Doom sono stati riproposti e resi di nuovo disponibili. La versione di Doom 2 scaricabile tramite XBLA contiene un nuovo episodio, No Rest for the Living, sviluppato da Russell Meakim e Richard Heath della Nerve Software. Il nuovo episodio ha sorpreso i giocatori di lunga data, in quanto sembra essere stato creato apposta per loro. Il level design è ottimo, e il gameplay prende profitto della maggiore capacità della Xbox: le battaglie coinvolgono molti più nemici rispetto a quelle che si combattevano in Doom 2 e risultano essere molto più cruente.
Futuro…
Non è un segreto che è già in cantiere un Doom 4, anche se poche informazioni sono disponibili, a parte qualche immagine filtrata dalla id al mondo esterno. È poco probabile che una qualsiasi iterazione futura di Doom sia all'altezza dell'originale, sia dal punto di vista della novità del gioco che per l'eventuale impatto sulla cultura popolare. Ormai alla id non è rimasto più nessuno della squadra originale che ha creato Doom. Non penso che sia lì che vada ricercata la sopravvivenza della serie, quanto piuttosto nella passione che ancora anima numerosi modder che continuano a far vivere Doom attraverso le loro creazioni.
Fonti
Master of Doom, di David Kushner, Random House, 2003
The Doom Wiki http://doom.wikia.com/wiki/Entryway
Doomworld, principale sito su Doom: http://www.doomworld.com
Implications for Prevention of School Attacks in the United States, della National Threat Assessment Center / Secret Service Safe School Initiative: http://www.secretservice.gov/ntac_ssi.shtml
20 anni passati a giocare (e moddare) Doom, Heretic, Hexen e Strife.
2 commenti
Aggiungi un commentobell'articolo, mi è venuta voglia di rigiocare qualche livello
Bellissimo articolo... ho giocato a Wolfstain 3D, Doom 1 e 2. Quanti ricordi per una serie che ha fatto epoca.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID