"Volevo incontrare di nuovo una persona che avevo conosciuto tanto tempo fa, un po’ come accade ai ritrovi con i vecchi compagni di scuola"
[Stephen King]
"Il disastro dell'Overlook Hotel fu totale. In seguito alle indagini il capo dei vigili del fuoco di Jicarilla County stabilì che la causa era da attribuirsi a una caldaia difettosa."
[Doctor Sleep]
Esce oggi 28 gennaio Doctor Sleep di Stephen King, l'atteso seguito di Shining. Il libro - uscito negli Stati Uniti il 20 settembre 2013 - ha raggiunto degli ottimi risultati di vendita, ottenendo il primo posto nella New York Times Best Seller Books.
Il protagonista è Dan, figlio di Jack e Wendy Torrance, "il bambino sul triciclo" che si aggirava tra i corridoi infestati dell'Overlook Hotel sommerso dalla neve.
Che ne è stato di questo bambino, già personaggio focale a causa del suo particolare potere chiamato la "luccicanza", dopo le ben note e sanguinose vicende di Shining? Se lo è chiesto Stephen King assieme a molti dei suoi lettori: il risultato è stato un lungo processo durato quattro anni, e la risposta è in questo nuovo romanzo, dove il Re del Maine affronta ancora una volta il proprio passato da alcolista.
Dal romanzo di Stephen King è stato tratto l'omonimo film di Stanley Kubrick; del disaccordo fra autore e regista abbiamo parlato qui:
Stephen King Vs Stanley Kubrick: gli antichi dissapori su Shining
"La Wendy del film è misogina e stupida mentre Nicholson è troppo pazzoide", dice il Re del Brivido in un'intervista: il suo giudizio sul film di Kubrick non è migliorato negli anni.
LeggiSinossi
Fine anni Settanta. Dopo le tragiche vicende dell'Overlook Hotel il piccolo Danny Torrance rimane profondamente minato nella psiche. Lo shining, la luccicanza, lo divora, scatenando incubi e visioni, assieme all’amore per la bottiglia ereditato dal padre. Passano gli anni e Dan Torrance si rassegna a una vita on the road, con l’alcol come unico rimedio contro i fantasmi del passato. Quando infine arriva a Frazer, New Hampshire, sembra giunto al termine della sua corsa. E invece trova due amici decisi a salvarlo, e una nuova missione: usare lo shining come un dono per dare la pace a chi soffre. Per questo motivo viene soprannominato Doctor Sleep. Ma nuovi terrificanti nemici mettono in pericolo il dono – e la vita – di Dan.
Autore
Stephen King non ha bisogno di molte presentazioni: attivo nel panorama letterario fantastico da circa quarant'anni, continua a produrre romanzi e racconti a ritmo sostenuto, la maggior parte dei quali trasposti in serie TV e cinematografiche.
Tra i suoi ultimi lavori abbiamo Nell'erba alta, scritto con il figlio Joe Hill, ed è prevista l'uscita negli Usa a fine 2014 di un nuovo romanzo intitolato Mr. Mercedes. King ha fatto di recente un tour in Europa (il primo) dove ha presentato Doctor Sleep ai lettori francesi e tedeschi.
Stephen King, Doctor Sleep
Sperling & Kupfer Editore - collana Pandora - Pag. 516 - Euro 19,90
ISBN 9788820055684
1 commenti
Aggiungi un commentoQualcuno ridia la bottiglia in mano al "Re"
I suoi ultimi lavori non hanno più quel mordente dei primi "capolavori".
King è diventato "commerciale".
Peggio ancora: scrive per se stesso.
Sembra che non sappia più quello che vuole il lettore... Dalla "sua", ha una scrittura creativa che "cattura sempre" su questo non ci piove, ed è per questo che potrebbe scrivere tutto quello che gli passa per la mente.
Ma il ritmo, la suspence, "le trovate", bhè sembra averle perse.
Insomma, mi ricordo di "IT": cavolo, se uno scrittore riesce a parlare della vita dei personaggi adulti e dei loro episodi, e tu in qualche modo riesci a gustarti quelle pagine che non sono utili allo svolgersi dell'azione, ma ti fanno capire i personaggi... bhè lo scrittore qualcosa "di eccezionale l'ha per davvero".
Io mi ricordo benissimo quando lessi "Shining": avrò avuto 12 o 13 anni forse meno... La scena della donna nella vasca mi ha fatto "cacare sotto", ed era un "libro"... Anche Joey Tribbiani di Friends non è riuscito a finirlo (se per questo neppure "Piccole Donne" )
Il resto: sono almeno da 6 o 7 libri che li inizio e poi "Non mi danno nulla", e li rimetto sugli scaffali...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID