Se volete un'idea per gli ultimi regali di Natale in stile nerd, perché non guardare a prodotti fatti a mano invece del solito merchandise?

Su www.etsy.com infatti è possibile per gli artigiani mettere in vendita le proprie creazioni. Certo forse sottrarrete un micron di fatturato alle grosse aziende del settore, ma non sembra che per ora si siano mossi difensori del trade mark in proposito. Evidentemente si parte dal presupposto che è tutta pubblicità, visto che poi molti sono pezzi unici. 

Non siamo neanche certi che quelli che proponiamo in questa galleria che abbiamo scovato in rete siano ancora dove li abbiamo visti. Comunque c'è veramente di tutto per i fan di ogni franchise, Doctor Who, Il Signore degli Anelii, Game of Thrones, senza dimenticare il marchio da cui poi è partito il moderno concetto di merchandising, Star Wars.

La genialata di zio George Lucas fu quella di proporre ai vertici della Fox un bizzarro patto: lui avrebbe percepito un compenso minimo per realizzare il film, in cambio del controllo sui prodotti derivati. Gli risero in faccia e lo accontentarono, pensando di avere trovato un fesso.

Quel fesso ha rivenduto la sua compagnia alla Disney per una cifra che sistemerebbe il debito pubblico di un piccolo stato.