Arriva oggi nei cinema RoboCop, diretto da José Padilha, remake del film omonimo del 1987 di Paul Verhoeven.
Scritto da Joshua Zetumer e Edward Neumeier & Michael Miner il film vede nel ruolo di Alex Murphy l'attore svedese Joel Kinnaman (The Killng). Nel cast anche Gary Oldman (La trilogia del Cavaliere Oscuro), Michael Keaton (Batman) Abbie Cornish, Jackie Earl Haley (Watchmen), Michael K. Williams, Jennifer Ehle, Jay Baruchel e Samuel L. Jackson (The Avengers).
La sinossi di Robocop
RoboCop è ambientato nel 2028, anno in cui la multinazionale conglomerata OmniCorp è leader nell’industria robotica. All’estero, i droni da essa prodotti, vengono impiegati dalle forze militari da anni, ma sono stati vietati come tutori della legge all’interno dei confini americani. Ora la OmniCorp vorrebbe impiegare questa controversa tecnologia anche sul fronte interno, considerando questa opportunità un’occasione d’oro. Quando Alex Murphy (Joel Kinnaman) - marito affettuoso, padre, e buon poliziotto, facendo del suo meglio per arginare l’ondata di criminalità e corruzione a Detroit - resta gravemente ferito, la OmniCorp intravede un’occasione unica per creare un poliziotto ibrido, in parte uomo ed in parte robot. La OmniCorp immagina un futuro in cui ogni città avrà il suo RoboCop, con conseguenti ricavi miliardari per i propri azionisti; ma alla OmniCorp stanno dimenticando una cosa fondamentale: che c’è pur sempre un uomo all’interno della macchina.
La recensione in anteprima
Il trailer italiano
Clip - Il Futuro dell'America
Clip - Io metterei giù le armi
L'action figure di Robocop
È disponibile in pre-order l'action figure ufficiale del film.
Il RoboCop 3.0, prodotto da Play-Arts Kai, alto 24 cm, è realizzato in PVC ed all'interno della confezione sono presenti numerose armi ed accessori per poter ricreare la propria scena preferita.
Inoltre per i nostalgici sono disponibili le action figure del RoboCop originale e di ED-209, quest'ultima dotata degli effetti sonori del film, realizzate rispettivamente da Play-Arts Kai e da Neca.
RobCop, le action figure
L'action figure ufficiale del film e la riedizione di quelle dell'originale del 1987.
7 commenti
Aggiungi un commentoEnnesimo remake di cui non c'era bisogno. Meglio tenersi il primo film e magari anche il secondo seppur inferiore. Verhoeven sapeva come realizzare un buon film.
Ho visto delle scene con la tutina nera e altre con la più classica cromata... mi dai conferma?
Che non fosse confrontabile qualitativamente con il primo credo fosse un timore generalizzato, sopratutto se come me hai amato l'opera del del 1987 diretta da Paul Verhoeven.
1) Si ci sono entrambe le versioni nel film.
2) Come ben saprete non sono un nemico a prescindere dei reboot o delle reinvenzioni dei personaggi. Sul fronte fumettistico un discreto lavoro su Robocop l'aveva fatto lo stesso Frank Miller, che invece nelle sceneggiature cinematografiche non si era potuto esprimere a causa dei limiti della produzione.
Questo film è prodotto che poteva essere salvato da un po' di cura dei particolari imho. Una occasione persa insomma.
Per me il suo scopo principale, cioé fare uscire una versione rimasterizzata dell'originale, lo ha già raggiunto. Forse il remake lo vedrò se proprio mi viene la curiosità.
Sapete che l'ho visto e non ho pianto? Anzi, può essere anche considerato un film guardabile, pure bello se non dovesse fare i conti con il suo comunque più illustre genitore.
Primo: robocop. E' vero che è molto più agile e che ha perso molta della sua imponente fisicità ma diciamocelo, ai tempi un robot-burattino era comunque fantascienza, nel 2014 sarebbe stato ridicolo. Abbandonato un po' lo stile 'alla asimov' della programmazione per un più generico 'fattore umano' che poi alla fine però un po' si perde per strada.
Secondo: i cattivi. Qui direi che va benissimo anche l'attuale perché ai tempi c'erano gli yuppie rampanti e la criminalità più o meno organizzata, ora i cattivi veri non ci sono ma è lo sbando del sistema (primi fra tutti i media) a creare 'cattiveria'.
Terzo: l'atmosfera. Bè, qui vincono gli anni '80 con molto più cinismo e violenza nuda e cruda, incluso nel finale. Che però più di così non dico.
Tutto sommato quello che in questo film non ho visto è paradossalmente l'aspetto hoolywoodiano del robocop eroe (e anche epico).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID