Il "padre" dell'elfo scuro Drizzt R.A. Salvatore scrive il videogame Forgotten Realms: Demon Stone, facendo così diventare eroi virtuali i suoi personaggi in un nuovo tipo di avventura.
Ambientato nel mondo fantasy di Forgotten Realms e basato su una storia inedita di Salvatore, il videogioco è stato curato dagli Stormfront Studios ed è disponibile per PlayStation2, mentre sono state annunciate per novembre le versioni per Xbox e per PC.
R.A. Salvatore e il genere fantasy: una passione, poi divenuta professione di successo, che è nata più di vent'anni fa, quando l'autore era ancora studente al college e la sorella gli regalò per Natale la trilogia del Signore degli Anelli: un libro che, sicuramente, ispira a scrivere.
Deciso a produrre storie, Salvatore pubblicò il suo primo romanzo nel 1988, The Crystal Shard, che introduceva l'affascinante personaggio di Drizzt. In seguito Salvatore ha pubblicato altri 42 romanzi, che includono la trilogia Icewind, la trilogia Dark Elf e la pentalogia The Cleric Quintet.
Intervistato da Science Fiction Weekly, l'autore ha parlato di Demon Stone: "Una delle cose che volevo fare col gioco era mostrare bene il mondo di Forgotten Realms, un mondo estremamente multiforme e denso di dettagli davvero variegati. Sicché la storia che ho costruito è in realtà un metodo per introdurre in modo logico i miei personaggi in questo scenario, piuttosto che una storia costruita secondo metodi più diretti".
Le differenze fra lo scrivere un romanzo e un videogioco? Molte, secondo R.A. Salvatore. Fin dal primo momento della creazione di Demon Stone, spiega, è stato parte integrante di un organizzatissimo gruppo di lavoro: "Ed è questo il modo in cui le cose dovrebbero esser fatte, nonché il modo in cui io volevo fossero fatte. Niente succede per caso".
Il futuro del fantasy? "Sarà anche quello di investire pesantemente nei videogiochi - ha dichiarato Salvatore - nei giochi da tavolo e di carte. Al momento penso che non ci sia alcun motivo di mettere in contrapposizione il futuro dei videogiochi e quello del fantasy. Ossia, penso che sia proprio dai giochi che provenga il pubblico che negli ultimi tempi sta approdando alla lettura del genere fantasy. Penso che questa sia la direzione verso cui il genere fantasy si sta muovendo".
Ma come nacque il celebre personaggio Drizzt? Nell'intervista, Salvatore spiega quello che successe: mandò un manoscritto, che piacque... ma secondo l'editor uno dei personaggi doveva essere modificato. E tutto, pare, nacque da una frettolosa telefonata. L'editor chiamò R.A. Salvatore dicendogli che stava andando a una riunione di marketing per vendere il libro, che la storia era buona ma che occorreva un nuovo personaggio.
“Dammi un po di tempo per pensarci su. Ti richiamo”, rispose Salvatore.
"Oh, no. Non hai capito, io sono a due minuti di distanza dal posto in cui avrei dovuto essere già cinque minuti fa".
Pare che l'immagine di un elfo scuro sia giunta nella mente dello scrittore di colpo, in modo del tutto inaspettato. Lunga pausa di riflessione da parte della persona all'altro capo del filo, che poi disse: "Si, un elfo scuro errante, forte! Nessuno l’ha mai fatto. Qual’è il suo nome?".
Ancora una volta senza pensarci, Salvatore sparò: "Drizzt Do'Urden.
Il nome poi dovette sillabarlo per bene al telefono, ma a questa telefonata seguì una trilogia, un prequel alla trilogia e le numerose altre storie degli elfi scuri, i Drow.
2 commenti
Aggiungi un commentoCome al solito i complimenti al recensore lupesco e ... LO VOGLIO. SUBITO. ORA. Per PC.
Bè questa non è una sorpresa piccola!!
Ho visto la recensione di Demon Stone su game Network (canale 816 di sky) e l’ho scritto nella mia lista dei giochi da comprare.
Che forza! Mai più mi aspettavo che fosse ispirato da un libro, qui le pos-sibilità di deviazione della mia lettura esclusivamente italiana vanno a farsi benedire arcippicchiolina!
“la sorella gli regalò per Natale la trilogia del Signore degli Anelli: un li-bro che, sicuramente, ispira a scrivere”
Sicuramente quella di Tolkien è una delle opere più rinomate di questo tempo, la sua storia è quanto di più profondo e grandioso di possa dire/fare ecc.
Ma a me non ispira a scrivere (ripeto a me) anzi, mi allontana. Troppo colto, troppo ampio, al di fuori delle mie possibilità.
Non sono deficiente questo no, ma Tolkien è davvero troppo.
“In seguito Salvatore ha pubblicato altri 42 romanzi, che includono la tri-logia Icewind, la trilogia Dark Elf e la pentalogia The Cleric Quintet”
Immagino che se mi appassiono la strada per arrivare al compimento sarà lunga, wow!
“Sarà anche quello di investire pesantemente nei videogiochi - ha dichia-rato Salvatore - nei giochi da tavolo e di carte. Al momento penso che non ci sia alcun motivo di mettere in contrapposizione il futuro dei videogiochi e quello del fantasy. Ossia, penso che sia proprio dai giochi che provenga il pubblico che negli ultimi tempi sta approdando alla lettura del genere fantasy. Penso che questa sia la direzione verso cui il genere fantasy si sta muovendo"
Quest’uomo ha capito tutto, da un primo punto di vista mi dico.
Ma da un secondo punto di vista non so come reagirei nel vedere il mio personaggio preferito (Nihal) poligonata.
Quanto meno dovrebbe essere un progetto Square.
Demon Stone mi piace lo ripeto e non vedo l’ora di comprarmelo, però
1-Può anche darsi che leggendo il libro rimanga delusa dalla trasposizione lettura/gioco.
2-Morirei nel vedere una Nihal che non sia fatta rigorosamente dalla Squa-re, una Nihal con la grafica di Demon Stone (seppure molto meglio di al-tre) ucciderebbe la nostra mezz’elfa.
Io cito Nihal, ma è sottinteso che ognuno vede il suo di idolo!
Licia, giusto per curiosità tu hai mai visto un filmato in computer grafica della saga di FinalFantasy? Se la risposta è no, ti consiglio di farlo.
Brevissima introduzione sulla saga di FF:
Dall’uscita di FFX la Square ha ideato un idea brillante per ‘salvare’ i fil-mati in computer grafica in un elegante soluzione di gioco: acquistarli sottoforma di ricordi personali; questo in FFX e FFX-2 (non so che faran-no i futuro).
Indubbiamente sono gradevolissimi anche i precedenti (soprattutto FFVIII) ma per vederli (VIII e IX)devi proseguire nel gioco (o trovarli su Internet e per il momento non ho tempo...).
Se qualcuno che conosci possiede FFX o X-2 chiedigli di mostrarti qual-che filmato e poi dimmi che ne pensi di un videogioco di una tua storia con una simile grafica... mi vengono i brividi solo a pensarci.
Altrimenti potrei farteli avere io (e tutti!), l’unico problema è che dovrei acquistare una memory card (sono piuttosto care) magari in un futuro po-trei anche farlo, ma solo se sei interessata.
Fine introduzione a FF
“"Oh, no. Non hai capito, io sono a due minuti di distanza dal posto in cui avrei dovuto essere già cinque minuti fa"”.
Pare che l'immagine di un elfo scuro sia giunta nella mente dello scrittore di colpo, in modo del tutto inaspettato. Lunga pausa di riflessione da parte della persona all'altro capo del filo, che poi disse: "Si, un elfo scuro erran-te, forte! Nessuno l'ha mai fatto. Qual'è il suo nome?".
Ancora una volta senza pensarci, Salvatore sparò: "Drizzt Do'Urden”
Che storia affascinante! Ma in pratica cos’è successo? La storia andava bene ma doveva inserire un personaggio?! Che significa? Come si fa ad in-serire un nuovo personaggio e in un contesto come quello?
PatoGK ha scritto:
“Come al solito i complimenti al recensore lupesco e ... LO VOGLIO. SUBITO. ORA. Per PC”
A me non piacciono molto i giochi per PC. Trovo che il PC sia adattissimo per tutto tranne che per giocare.... Ma la PSX...!!
Mentre invece non ho nessuna esperienza per l’X-Box.
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