Qualche giorno fa la Houghton Mifflin Harcourt ha annunciato di aver inserito fantasy e fantascienza nella sua nota collana Best American: la narrativa di genere, negli USA, entra così ufficialmente nell'ambito della letteratura americana.
La HMH è una casa editrice statunitense molto apprezzata per le sue antologie annuali che trattano "il meglio di tutto": racconti brevi, storie di viaggio, narrativa per ragazzi, fiction, non fiction e chi più ne ha più ne metta.
Il 25 ottobre 2015 sarà pubblicato il volume The Best American Science Fiction and Fantasy, curatore John Joseph Adams - già responsabile di numerose antologie fantasy e fantascientifiche, nonché direttore di riviste di genere - e Joe Hill, autore di best seller e figlio di Stephen King - come primo guest editor.
I pezzi saranno scelti fra riviste cartacee, pubblicazioni online e antologie originali.
Altri illustri curatori delle collane Best American sono stati John Updike, Elizabeth Gilbert and James Ellroy.
John Joseph Adams è il noto curatore di molte antologie, quali: Oz Reimagined, The Mad Scientist’s Guide to World Domination, Epic: Legends of Fantasy, Other Worlds Than These, Armored, Under the Moons of Mars, Brave New Worlds, Wastelands, The Living Dead, Federations, The Improbable Adventures of Sherlock Holmes, e The Way of the Wizard.
Sei volte finalista dello Hugo Award e cinque volte nominato per il World Fantasy Award, J.J.Adams è direttore e editore delle riviste Lightspeed e Nightmare, e co-presentatore del podcast di The Geek’s Guide to the Galaxy di Wired.com.
8 commenti
Aggiungi un commentoD'altra parte qui nella provincia imperii ci sono fini auctores di fantasy e fantascienza che si vantano di non scrivere letteratura e schifano chi ne scrive...
Eh, temo che già da una decade qui non siamo più in una lontana provincia imperiale, il fronte ci ha lasciato indietro... siamo in pieno territorio barbaro, e in coma profondo.
Non irreversibile, però... non lo è mai. Siamo solo a un ciclo (molto basso) di considerazione generale della letteratura. Reputiamoci fortunati di aver visto il grande boom degli inizi del XXI secolo (per quanto sia durato poco).
Il prossimo, forse, non sarà solo un fuoco di paglia.
Intanto complimenti agli imperiali che, nonostante i macelli interni, conservano ancora la forza per guardare dove si deve.
Gli Smith vincono ancora
Ma mi pareva che altrove dall'Italica sede ci si era già resi conto...
Comunque mi pare che qualcosa anche da noi si muova in quanto nelle antologie scolastiche qualcosa di Fantasy e soprattutto Fantastico in senso lato si vede
Ma mi pareva che altrove dall'Italica sede ci si era già resi conto...
Comunque mi pare che qualcosa anche da noi si muova in quanto nelle antologie scolastiche qualcosa di Fantasy e soprattutto Fantastico in senso lato si vede
il che mi porta sempre più a pensare che la nostra provincia imperii non sia tanto abitata da barbari quanto da popolose tribù di Tafazzi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID