Avrete notato che negli ultimi tempi ho abbandonato la titolazione "settimana dal al" cercando una storia che caratterizzi invece la settimana.
Questa settimana chiunque si occupi di show business ha trattato l'argomento Academy Awards, chiamati altresì Premi Oscar.
Senza voler dare giudizi sui film che hanno vinto e perso questa edizione degli Academy Awards, detti anche Premi Oscar, c'è però secondo me da sgombrare il campo da un equivoco storico.
Ossia: il concetto di "film da Oscar" o di "recitazione da Oscar", comunemente usato come di qualcosa di elevata qualità, è una balla colossale.
Gli Oscar sono il premio dei professionisti del cinema statunitense ad altri professionisti, per la maggior parte statunitensi e in parte stranieri.
Gli Oscar pertanto non sono un'attestazione di qualità assoluta bensì di popolarità presso i professionisti, di vendibilità del prodotto, anche della capacità imprenditoriale di chi ha prodotto il film.
Insomma vincono i film che meglio si sono saputi "vendere", e come sempre non dico queste cose con sdegno, ma con la consapevolezza che l'industria debba vivere di questo, per pagare stipendi alla marea di persone che vivono con il cinema come facciamo noi che facciamo lavori "normali", non solo per quella punta dell'iceberg che sono "i divi".
Oltretutto i criteri di vendibilità sono del tutto statunitensi e niente affatto universali. Ogni paese ha i suoi premi alla propria cinematografia, ma gli statunitensi sono riusciti, con la grande diffusione del loro cinema a livello mondiale e a una efficace promozione, a rendere nella considerazione comune il premio Oscar un valore assoluto, quando dovrebbe essere relativo e contestualizzato.
Il "miglior film" è il miglior film prodotto e distribuito negli USA, tanto che i film di altre cinematografie che hanno vinto questo premio ci sono riusciti perché risultavano co-prodotti dagli statunitensi (esempio La vita è bella, co-prodotto dalla Miramax).
Non esiste, al momento, un premio alla cinematografia mondiale. Ci sono i BAFTA (cinema UK), i Cèsar (Francia), i nostri David di Donatello e ciascuno di questi premi ha la categoria di "miglior film straniero".
Poi a ognuno il suo parere su vincitori e vinti, ma per favore, non parliamo di qualità quando parliamo di Premi Oscar. Capiterà pure che vincano prodotti fatti bene, ed è inutile negare che il film medio statunitense sia un buon prodotto industriale realizzato con grande professionalità. Ma il film che vince l'Oscar non è il miglior film al mondo, ma solo il "campione locale".
Ci vorrebbe una sorta di Coppa dei Campioni (Quella che ormai si chiama Champion's League) del cinema? Non credo sia possibile. Tutti i premi che ho citato sono i premi delle associazioni di categoria che giustamente devono premiare i loro associati.
Questa è l'industria del cinema. Punto.
Per la qualità, sempre giudicata con criteri giustamente soggettivi, dovrebbero esserci i festival indipendenti (Cannes, Venezia, Sundance etc etc...) ma questa è un'altra storia...
La cronaca degli Oscar l'abbiamo trattata, come sempre.
Oscar 2014: vincitori e vinti
Delusione per Lo Hobbit, bene Gravity. Alfonso Cuaron Miglior regista e Cate Blanchett Miglior attrice. Frozen Miglior film di animazione.
LeggiUna triste notizia.
Due amici che ci hanno lasciato
A febbraio dopo Aaron Allston è venuto meno anche Michael Shea, autore fantasy che trasse ispirazione da Jack Vance.
LeggiIn cima agli accessi torna la storia del film Batman vs Superman. Di qui a maggio 2016, quando il film arriverà, credo che l'attesa diventerà spasmodica per tutti i fan.
Batman vs Superman: il costume designer parla di Wonder Woman
Mentre l'attesa per una prima immagine ufficiale del Cavaliere Oscuro e della Principessa Amazzone continua ad allungarsi, negli ultimi giorni il costumista Michael Wilkinson ha rilasciato alcune dichiarazioni sull'aspetto che avrà la superoina nel seguito de L'Uomo d'Acciaio. Intanto Gal Gadot, che la impersonerà, continua la sua preparazione fisica.
LeggiSempre parlando di eroi DC Comics, sappiamo che sta per tornare in TV il velocista scarlatto Flash.
Ecco il costume del nuovo Flash
Una foto ufficiale ha svelato il costume indossato da Grant Gustin nella serie spin-off di Arrow, che riporterà sul piccolo schermo il Velocista Scarlatto della DC Comics. E di cui è appena iniziata la produzione.
LeggiTorna, per ora solo negli USA, l'amatissima autrice Margaret Astrid Lindholm Ogden, meglio nota come Robin Hobb.
Fool's Assassin, rivelati cover e incipit del prossimo romanzo di Robin Hobb
io9 pubblica la cover e il primo estratto dal prossimo romanzo di Robin Hobb, autrice della saga dei Lungavista.
LeggiUn attore molto amato dalle nostre parti, Peter Dinklage, continua la sua carriera in TV.
Peter Dinklage, investigatore privato
Per la star del Trono di Spade e dell'atteso X-Men: Giorni di un futuro passato un serial ispirato a The Mongo Series di George C. Chesbro.
LeggiLo spin off di Supernatural.
Tribes. In arrivo una nuova serie ambientata nel mondo soprannaturale
Il nuovo pilot prodotto dalla CW, presto sui teleschermi americani.
LeggiTorniamo, di nuovo, tutti a Oz.
Nuovo trailer per Legends of Oz: Dorothy’s Return
Seconda anteprima del film ispirato ai romandi di Frank L. Baum targato Clarius.
LeggiProsegue la pubblicazione italiana dell'amato autore Joe Abercrombie.
L'ultima ragione dei re
Il libro conclusivo della trilogia "La prima legge" firmata Joe Abercrombie in libreria dal 6 marzo a cura di Gargoyle Books.
LeggiPer The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro manca relativamente poco.
Marc Webb firma per The Amazing Spider-man 3
Il regista dei primi due film del reboot di Spider-Man tornerà anche per il terzo capitolo. La Sony Pictures conferma le sue ambizioni annunciando uno spider-movie all'anno.
LeggiAltra serie TV sulla DC Comics, Gotham.
Gotham: ecco i giovani Bruce Wayne e Selina Kyle
Il cast della serie televisiva Fox sulle origini del Cavaliere Oscuro e dei suoi alleati e avversari si arricchisce di due nuovi interpreti per altrettanti ruoli chiave nell'universo di Batman. Si tratta delle versioni giovanili dell'alter ego di quest'ultimo e di quello di Catwoman.
LeggiUn videogioco molto atteso.
Batman: Arkham Knight annunciato per il prossimo autunno
Rocksteady Studios e Warner Bros. Interactive Entertainment hanno confermato quello che si supponeva da tempo: il capitolo finale della saga videoludica sull'Uomo Pipistrello uscirà su personal computer e consoles di ultima generazione. E stavolta la Batmobile sarà parte integrante del gameplay.
LeggiSegnalazioni librarie.
Una nuova edizione per 300
In occasione dell'uscita del film sul sequel, ritorna il graphic novel di Frank Miller.
LeggiÈ uscito negli USA Words of Radiance
Il secondo volume del ciclo The Stormlight Archive di Brandon Sanderson è nelle librerie statunitensi.
LeggiObscura Legio - Bastardi di Roma
In uscita per Mezzotints Obscura Legio di Stefano Di Marino con prefazione di Alan D. Altieri.
LeggiFantasy & Science Fiction 7
Il nuovo numero della rivista di Elara Libri dedicata al fantastico è in edicola.
LeggiAccenni d'autunno
Il nuovo romanzo di Antonio Messina per i tipi di Il Foglio Letterario: una storia al crocevia fra più dimensioni.
LeggiLe recensioni.
Le interviste.
L'alveare di Roberto Zago
Continuano le interviste agli autori della "saga horror più tosta del momento".
LeggiLa legione degli zombie di Andrea Ferrando
Continuano le interviste agli autori della "saga horror più tosta del momento".
LeggiBuona domenica! A domani!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID