Son Goku è un astuto quanto borioso scimmiotto dalla forza sovrumana e dagli imprevedibili poteri magici, la cui arroganza non conosce davvero precedenti, tanto che nemmeno l'Imperatore Celeste riesce a porgli un freno. Armato di un potente bastone che può cambiare dimensioni a suo piacimento (con cui nell’antichità le divinità crearono la Via Lattea) e “in sella” a una Nuvola d’Oro volante, il protagonista viene sfidato in duello da spiriti e divinità di tutto il creato, ma nessuno riesce a domarlo. Deve perciò intervenire il Grande Budda in persona, che solo grazie alla sua infinita saggezza riesce a rinchiuderlo in una grotta perché mediti sul suo comportamento. I lamenti di Son Goku devono attendere 500 anni prima di essere uditi dal monaco Sanzo Hoshi, che libera lo scimmiotto a patto che lo accompagni in un viaggio verso Occidente. Perché Son Goku non possa tentare la fuga, il monaco gli cinge il capo con una cerchietto d’oro capace di inibirgli i poteri fino a renderlo docile e servile. Il viaggio è appassionante e avventuroso, e lungo la strada i due incontrano bizzarri personaggi, come il maiale trasformista Cho Hakkai e il kappa Sa Gojo, che via via si uniscono al bizzarro gruppo di avventurieri. Sanzo e i suoi nuovi compagni dovranno arrivare fino alla terra di Tenjiku, dove dovranno raccogliere i Testi Sacri. Il viaggio narrato in questo leggendario romanzo pare essere ispirato al pellegrinaggio del monaco Tsuang Hsuan, che nel settimo secolo il andò dalla Cina all'India per recuperare i testi delle scritture buddiste. Ma ciò che è certo è che questa storia ha ispirato alcuni dei più celebri serial del fumetto dell'animazione giapponese, tra cui il Dragon Ball di Akira Toriyama, il più recente Saiyuki di Kazuya Minekura, la versione fantascientifica Starzinger di Leiji Matsumoto, il divertentissimo The Monkey di Osamu Tezuka e decine di altri ancora! Un'occasione irripetibile per scoprire come tutto è iniziato, per essere catapultati in un mondo magico e suggestivo che solo le grandi leggende all’origine di ogni epopea fantasy possono evocare.
Un romanzo per tutti, riccamente illustrato, dall'elegante confezione cartonata: finalmente anche in lingua italiana la versione giapponese della leggenda cinese dello scrittore Wu Ch'eng En.
Son Goku
Lo Scimmiotto di Pietra
15x21 cm, 256 pagine, cartonato + sovraccoperta, b/n, euro 16,00
10 commenti
Aggiungi un commentoEvvaiiii questa si che è una bella notiziuola.. W SonGoku
direi che è un cardine di moltissime storie orientali, dai libri ai fumetti (e non mi citate solo quel branco di schifosoni platinati di dragonball )...non dico leggerla, ma almeno conoscerla credo sia più che doveroso
Saiyuki è un anime S-T-U-P-E-N-D-O.
E Son Goku....Uuuuh...*.*
Il libro deve essere interessantissimo!Di certo però non sarà facile da trovare...=__=
W le scimmie!!!
ehm...non è un capolavoro, ma si deve leggere, dopotutto! Si trova senza difficoltà.
Si trova senza difficolta?Davvero?
Allora PARTE LA CACCIA.
Grazie 1000 Totoro!!^^(Spero di avere scritto il nick correttamente)
Ciao!
__________
Da quando sono nato,e fino alla mia morte,io sarò solo alleato di me stesso!
Son Goku (di Saiyuki!!)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID