Potrebbe cambiare in corsa il titolo del terzo film che Peter Jackson ha tratto da Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien?
Questa è l'ipotesi che formula www.theonering.net mettendo insieme alcune notizie.
Come tutti saprete da Lo Hobbit dovevano essere tratti due film: Un viaggio inaspettato e Racconto di un ritorno. Poi, già durante la pre-produzione del primo film, la produzione decise di puntare sulla trilogia, confermando il titolo del film di esordio e poi in seguito annunciando che i successivi episodi si sarebbero chiamati La desolazione di Smaug e Racconto di un ritorno.
Alla nostra fonte risulta che la New Line abbia registrato anche altri nomi per i film, magari in attesa di prendere una decisione definitiva.
Risulta infatti registrato già da tempo il dominio relativo a The Battle of Five Armies (La battaglia dei cinque eserciti), anche se questo nome non è mai stato usato in alcuna comunicazione ufficiale.
Altro nome che è stato di recente registrato è Into The Fire, citazione del titolo del sesto capitolo del romanzo, Out Of The Frying-Pan Into The Fire (Dalla padella nella brace, nella traduzione dell'edizione annotata Bompiani del 2004).
C'è da dire che Warner, MGM e New Line, proprietarie dei diritti di sfruttamento delle ambientazioni dei film, potrebbero riservarsi l'uso di questi titoli per prodotti derivati, come giochi e videogiochi.
Nel frattempo, più sul faceto che sul serio, i buontemponi di www.theonering.net hanno pubblicato una esilarante galleria di titoli alternativi, ottenuta parodiando titoli famosi.
Giusto per riderci su, nell'attesa del 17 dicembre 2014, quando Lo Hobbit: Racconto di un ritorno, in originale The Hobbit: There and Back Again o, in sintesi The Hobbit: TABA, arriverà nelle sale cinematografiche, in 2D e 3D.
The Hobbit 3: nuovi titoli?
Galleria di titoli alternativi e parodistici per il terzo film di Peter Jackson tratto da Lo Hobbit.
9 commenti
Aggiungi un commentoDal profilo Facebook di PJ sembra proprio che il titolo sarà "The Hobbit: The Battle of the Five Armies".
Spero possa esserlo anche in italiano.
Complimenti Ema per le tue fonti...
Sul profilo facebook di Peter Jackson il regista conferma il cambiamento del titolo in "La battaglia dei cinque eserciti"
Anche per me è più "epico"(*) "Racconto di un ritorno", dà un senso di conclusione alla trilogia. Benchè non veda l'ora di vedere la battaglia dei 5 eserciti non lo vedo bene come titolo.
(*) poi sul fatto che lo Hobbit sia epico è da discutere così come a coloro che criticano la mancanza di "epicità" dei film rispetto a LOTR sarebbe da chiedere se abbiano mai davvero letto il romanzo, ma questo ... è tutto un altro 3d
Mi domando perché dover rendere "epico" a tutti i costi qualcosa che non lo è. Mah.
Forse "epico" è eccessivo. Ma un titolo deve acchiappare. E le brutte traduzioni non acchiappano.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID