Diamo una prima occhiata alle prime immagini dell’ultimo film prodotto dallo Studio Ghibli, When Marnie Was There, adattamento dell’omonimo romanzo di formazione della scrittrice e illustratrice britannica Joan G. Robinson (1910 – 1988).
Il film - il primo realizzato dopo l’ufficiale ritiro di Hayao Miyazaki, uno dei fondatori dello Studio nonché uno dei registi di animazione più importanti di ogni tempo - è diretto da
Yonebayashi Hiromasa, già regista di Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (2010), e collaboratore allo Studio Ghibli dai tempi di Princess Mononoke. Sembra che When Marnie Was There sia uno dei cinquanta libri più importanti proprio per lo stesso Miyazaki che, come sappiamo, è molto sensibile alle storie destinate ai bambini, che siano del folklore giapponese che della letteratura soprattutto britannica.
Con Hiromasa alla regia, troviamo poi alla sceneggiatura Keiko Niwa (I racconti di Terramare, La collina dei papaveri) e Ando Masahi (character designer in Spirited Away, Princess Mononoke).
Nella galleria che vi proponiamo di seguito potete osservare ovviamente Marnie, la fanciulla bionda con gli occhi blu, e Anna, la ragazza coi capelli castani. Nell’immaginario dello Studio Ghibli, la storia si svolge nel villaggio di Hokkaido, di cui possiamo osservare una incantevole rappresentazione.
When Marnie Was There, il primo film dello Studio Ghibli dopo l’addio di Miyazaki
Dopo il grandioso successo di The Wind Rises è in arrivo un nuovo film dallo Studio Ghibli. A dirigerlo ci sarà Hiromasa Yonebayashi, già visto a fianco di Miyazaki in molti dei capolavori della casa di produzione giapponese.
Dalle prime informazioni reperibili sul sito ufficiale dello Studio Ghibli e in rete troviamo una frase che suona molto emblematica:
There is a magical circle, invisible to the naked eye in this world.
(C'è un cerchio magico invisibile a occhio nudo, in questo mondo)
When Marnie was there è incentrato su Anna, una ragazza orfana molto sola che un giorno, mandata a Norfolk dai genitori adottivi, i Pegg.
Qui fra le dune di sabbia, incontra Marnie, che non è esattamente come appare… ma che tuttavia diventa la sua prima amica.
Accade però che Marnie svanisca e nel frattempo arrivi la famiglia Lindsays, che si trasferisce nella Marsh House.
Anna, che grazie a Marnie ha ormai vinte le paure a socializzare, riesce a far amicizia con la nuova famiglia ma scoprirà delle cose proprio sulla sua importante amica...
L’uscita del film è prevista, in Giappone, per il prossimo luglio. Per quanto riguarda la distribuzione in Italia è ancora presto per fare pronostici, considerando che da noi ancora deve essere distribuito (e forse ancora doppiato in italiano) The Wind Rises.
Tuttavia, non siete anche voi in fervida attesa per questo nuovo lavoro dello Studio Ghibli? Che ne pensate delle nuove leve alla regia di uno degli Studi di animazione più importanti del mondo? Diteci la vostra sul forum, e restate sintonizzati per nuove importanti novità che non tarderanno ad arrivare.
4 commenti
Aggiungi un commentoIl regista di Arrietty e lo sceneggiatore di Terramare? Mah?!
Assassino, Miyazaki e Takahata non sono eterni. Siamo abituati male, lo SG deve ripartire da qualche parte. Essere così preventivi non mi pare una buona idea..
Speriamo bene. Pure a me Terramare non ha fatto impazzire (ma stiamo parlando dello sceneggiatore, non di Goro Miyazaki, quindi non si può dire granché).
Arrietty non è un brutto film, anche se un po' pesante psicologicamente, e non pesante come per esempio La città incantata, per dirne uno.
La speranza c'è ma i precedenti pur non tragici non sono neanche il massimo. Onestamente la sceneggiatura di Terramare è un frullato dell'intera saga quasi senza senso e Arrietty direi che è sufficente ma nulla più(non conoscendo la storia originale devo ammettere che potrebbe anche non essere colpa del regista).
Come dici tu siamo abituati a un certo livello, incrociamo le dita e andiamo al cinema
La Disney è sopravvissuta a Disney stesso. Penso che la Ghibil sia in grado di andare avanti. hanno risorse e talenti. Però è vero che non sono una mega compagnia per cui dovranno lavorare molto bene per proseguire. Good luck.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID