Nel 2012 J.K. Rowling, chiusa la saga di Harry Potter, diede alle stampe Il seggio vacante. Pochi mesi dopo l'uscita del romanzo - che deluse le aspettative - la BBC annunciò di avere in progetto la realizzazione di una miniserie tv. 

Il seggio vacante di J.K. Rowling diventa una serie TV della BBC

Il seggio vacante di J.K. Rowling diventa una serie TV della BBC

Articolo di Cristina Donati Mercoledì, 12 dicembre 2012

Tramontata l'idea di un adattamento cinematografico, il nuovo romanzo della creatrice di Harry Potter arriverà in tv nel 2014 come miniserie televisiva.

Leggi
 

Da dicembre 2012 però si sono perse le tracce del progetto. Le cose però potrebbero presto cambiare visto che il network americano HBO ha deciso di coprodurre lo show. Tra i produttori esecutivi potrebbe esserci la stessa Rowling.

Sinossi

Quando Barry Fairweather muore all'improvviso a poco più di quarant’anni, la piccola città di Pagford cade in uno stato di shock.

Sotto l'immagine di un’idilliaca cittadina inglese — classica piazza del mercato lastricata a mattoni e un’antica abbazia - si nasconde una città in guerra. Ricchi in lotta contro i poveri, teenager in lotta con i genitori, mogli contro mariti, insegnanti contro studenti… Pagford non è ciò che sembra a prima vista.

E la sedia vuota lasciata da Barry nel consiglio comunale diventa la causa scatenante del più grande conflitto che la città abbia mai visto. Chi trionferà in quest’elezione colma di passioni, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?

Le riprese dovrebbero iniziare questa estate nel sud est dell'Inghilterra e probabilmente lo spettacolo adattato da Sarah Phelps (che per la BBC ha sceneggiato Grandi Speranze di Dickens) e diretto da Johnny Campbell andrà in onda agli inizi del 2015. 

Molto dipenderà, presumibilmente, dal grado di coinvolgimento della Rowling - accreditata come produttore esecutivo - visto che l'autrice dovrà dividere il suo tempo tra questo adattamento e la stesura della sceneggiatura per il film della Warner Bros basato su Gli animali fantastici: dove trovarli.

Gli animali fantastici di J.K. Rowling al cinema

Gli animali fantastici di J.K. Rowling al cinema

Articolo di Maria Cristina Calabrese e Chiara Codecà Venerdì, 13 settembre 2013

La mamma di Harry Potter è di nuovo al lavoro con la Warner per lo script di uno spin off su uno dei libri della Biblioteca di Hogwarts.

Leggi