Chi non si iscriverebbe, anche solo per curiosità, a un corso universitario dedicato alle "Lingue del Signore degli Anelli"? Un corso del genere non è un'utopia futurista ma una realtà odierna. Il Dipartimento di Linguistica dell'Università dell'Ohio lo ha infatti istituito per consentire ai propri studenti di approfondire il loro interesse nella trilogia del Signore degli Anelli.

Il suo docente e ideatore è il dottor Richard D. Janda, un conferenziere universitario di Linguistica con una vasta conoscenza sia dei libri di J.R.R. Tolkien che dei film di Peter Jackson.

"E' piuttosto sorprendente che ci siano già 20 iscritti" ha commentato Janda "visto che il corso non figura, per ora, nei programmi e che viaggia sul passaparola". La nuova disciplina infatti non è stata ufficializzata in quanto trattasi di corso ancora sperimentale offerto, per la prima volta, nel quadrimestre invernale del 2004. Ma, se avrà successo, sarà nuovamente a disposizione degli allievi l'anno venturo."Credo ci sia solo un altro corso come questo, negli Stati Uniti" ha soggiunto Janda. "E' un corso provvisorio all'Università di Chicago".

Il docente ha precisato che la sua classe attuale è composta da studenti di estrazione molto eterogenea: allievi di Fisica, Musica, Arte e Danza. L'enfasi del corso sarà posta, anzitutto, sullo studio della parte letteraria e sulle differenze fra questa e i film di Jackson. Ci saranno inoltre delle conferenze audio e video, delle discussioni di classe e delle attività 'sul campo' quali, ad esempio, alcune traduzioni da testi in Cirth e Tengwar.