La notizia è recentissima, datata 23 novembre. Siamo in Giappone, da sempre terra di fantastiche produzioni animate. Il regista è quell'Hayao Miyazaki premiato dagli spettatori, nel 2003, per il suo splendido La città incantata, che gli valse ben 30 miliardi di yen di incasso complessivo (circa 230 milioni di euro).
Il lungometraggio di cui si parla ora, e che sembra destinato a far parlare ancora molto di sé in futuro, è Il castello errante di Howl, presentato due mesi fa in anteprima a Venezia, che ha fatto registrare ai botteghini cifre record già nei primi due giorni di proiezione: gli spettatori hanno superato il milione!
Qualche assaggio della trama? Eccolo: dopo aver scoperto un intrigo magico che coinvolge le sue due sorelle, la diciottenne Sophie cade vittima di un incantesimo che trasforma il suo corpo in quello di una vecchia. Costretta ad abbandonare il negozio dove lavora, troverà rifugio nel castello semovente di un affascinante mago.
Il soggetto del lungometraggio, che i più attenti avranno riconosciuto, è quel romanzo di Diana Wynne Jones di cui trovate il primo capitolo nella sezione dei racconti (http://www.fantasymagazine.it/notizie/1564).
8 commenti
Aggiungi un commentoSe penso che da noi passera' silenziosamente al cinema...
A vedere La citta' incantata eravamo 10 persone (in una sala enorme)... Che rabbia!
Di sicuro andro' a vederlo e cerchero' di convincere piu' gente possibile.
Ciao,
Belial, the MadHatter
Hai ragione Belial, è una cosa veramente sconfortante.
A volte suggerisco ad alcuni di miei colleghi, padri di famiglia, di fare vedere ai loro figli "La città incantata". E' fantasioso, per niente violento, adatto a tutte le età. La risposta è "tu sei sempre quella con i gusti strani".
Spero di no, ma temo accadrà la stessa cosa con Howl, perchè è un "cartone giapponese".
Così è, cosa ci vuoi fare...
Ciao
Il film è bellissimo, e la sola cosa che mi spiace è che dovremo aspettare così tanto per vederlo in Italia, mal distribuito e mal pubblicizzato.
Miyazaki è un genio e questo ultimo lavoro lo conferma ancora una volta.
Non vedo l'ora di avere tra le mani il dvd!
La città incantata mi è piaciuta tantissimo......e ora che so di questa nuova uscita non so proprio come farò a sopportare l'attesa.
il libro è stupendo!!
il film è come solo miyazaki li sa fare e si trova già in rete!
la chicca è che miyazaki ha rappresentato il mago Howl com un gran bel ragazzo (nel libro era affascinante , non così figo!)!
evviva Miyazaki sensei!!
il film uscirà nelle sale italiane in super ritardo, a settembre 2005. Secondo me gli faranno più pubblicità che a "la città incantata" (speriamo!)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID