"Riconosciamo che le famiglie sono di tutte le forme e misure e crediamo che la diversità della vita familiare vada celebrata. One Parent Families è un'organizzazione di beneficienza che è convinta di come, attraverso il lavoro comune, si possa operare un cambiamento e costruire una società più giusta per tutte le famiglie, nella quale un genitore singolo e i suoi bambini non siano svantaggiati e non abbiano a soffrire di povertà, isolamento ed esclusione da parte della comunità".

Esordisce così la dichiarazione di intenti di questo ente per famiglie con un unico genitore che J.K. Rowling ha sostenuto, anche economicamente, negli ultimi quattro anni. Com'è noto, infatti, la scrittrice più ricca del mondo ha vissuto un periodo della sua vita in cui ha dovuto badare, divorziata, sola e disoccupata, al sostentamento della figlia Jessica, senza alcun sostegno tranne quello di un piccolo sussidio statale. E' stato un periodo buio che la Rowling non ha più dimenticato: da un lato le ristrettezze che rasentavano l'idigenza, dall'altro la riprovazione sociale creata dalla violenta e intollerante posizione di Major nei conronti dei genitori single.

Ora quei tempi sono lontani, ma la scrittrice ha buona memoria e ha deciso così di spostarsi dal ruolo più defilato di semplice ambasciatrice per raggiungere la prima linea, diventando la presidentessa dell'organizzazione che può dare speranza a tante persone attualmente nello stesso difficile frangente in cui lei si è trovata.

"Sono veramente onorata di essere stata nominata presidentessa di One Parent Families" - ha dichiarato la Rowling la dopo la nomina. "E' gratificante essere parte di un ente benefico che lavora così duramente per sostenere a livello materiale i genitori single e, al tempo stesso, per dare loro voce sulla scena nazionale".

La scrittrice succede a Ian Hay-Davison, che ha rivestito la carica sin dal 1991.

Il Chief Excutive dell'ente, Nicola Simpson ha commentato: "Noi e tutti i genitori single che si trovano a crescere dei bambini da soli, siamo molto orgogliosi che Jo abbia accettato di diventare il nostro Presidente e siamo molto grati per il suo continuo interesse e la sua continua dedizione al nostro lavoro".