È da ormai qualche anno che le serie TV occupano un importante spazio nei momenti che dedichiamo all'intrattenimento. Se una volta era considerate figlie minori del cinema, ormai possiamo dire che come per i film, nell'offerta di telefilm possiamo trovare di tutto, da picchi di altissima qualità a prodotti mediocri se non scarsi. Si tratta di un media maturo insomma, usato per narrare storie di ogni genere. Anche fantastico. E noi ne sappiamo qualcosa, visto che sono ormai parecchie le serie di nostro interesse.
Non mi ha stupito quindi osservare che la notizia più letta della settimana è proprio relativa a un momento chiave della stagione televisiva, ossia quello in cui i committenti, ossia i canali televisivi, decidono la sorte delle serie, valutando gli indici di ascolto e, è il caso di dirlo, la loro remunerazione valutata in termini di raccolta pubblicitaria.
Molti di questi criteri stanno cambiando, visto che con la TV on demand potremo arrivare a un pagamento dello spettacolo più simile a quello del cinema, ma le TV via etere usano ancora questo parametro.
Serie tv: rinnovi e cancellazioni per il 2014/15
ABC rinnova Agents of S.H.I.E.L.D. e Once Upon a Time e serializza Marvel's Agent Carter. Su CW tornano Supernatural, The Vampire Diaries, The Originals e Arrow e partiranno iZombie e The Flash. Su NBC arriva Constantine.
LeggiLa macchina di Star Wars: Episode VII è ormai in moto, inarrestabile verso il suo appuntamento con le sale cinematografiche di dicembre 2015.
Han Solo sarà centrale nella mitologia dei prossimi Star Wars
Con la macchina di Star Wars: Episode VII in moto continuano le indiscrezioni sulla trama dei prossimi film. Confermato un alto budget per il film.
LeggiMa prima, nel maggio dello stesso anno, arriverà Avengers: Age of Ultron.
Quicksilver e Scarlet parlano di Avengers: Age of Ultron
Mentre sta per arrivare X-Men: Giorni di un futuro passato di Bryan Singer, cresce l'attesa per la versione MCU della coppia di gemelli mutanti.
LeggiE poi, nel maggio 2016, il film che ha il nome provvisorio di Batman vs Superman.
C'è da osservare che pur essendo un film su Superman, il sequel di Man of Steel, la presenza di Batman è che quella che è maggior oggetto di comunicazione per ora. Superman è il padrone di casa, ma la sua presenza era scontata. Il fatto che in pratica questo secondo film sarà il primo di un reboot della saga cinematografica del Cavaliere Oscuro, con lo zampino dallo stesso Christopher Nolan, che del film sarà produttore, concentra tutte le attenzioni su Batman.
Nel film vedremo anche altri eroi DC, il che renderà il film anche un prologo per una pellicola sulla Justice League, rendendo finalmente reale la costruzione del DC Cinematic Universe tanto atteso dai fan della Distinta Concorrenza.
Batman vs Superman: svelati il Batsuit e la Batmobile
Attraverso la sua pagina Twitter personale, il regista del sequel de L'Uomo d'Acciaio ha diffuso in due momenti successivi le prime immagini del costume del Cavaliere Oscuro e del suo veicolo che saranno nel prossimo Batman vs Superman. E tutto sembra confermare che le riprese del film inizieranno in questi giorni.
LeggiLa Marvel non sta certo a guardare. Dopo aver inventato il concetto di Cinematic Universe, dopo l'uscita di Captain America: The Winter Soldier, quest'anno proporrà anche Guardians of The Galaxy.
Nuove immagini da Guardians of The Galaxy
MTV ha reso pubblica una breve clip del film di James Gunn mentre on line appare la notizia che nello spazio potrebbe esserci posto anche per Nathan Fillion.
LeggiLa Distinta Concorrenza si conferma agguerrita in TV.
The Flash: teaser ed extended trailer
Il Velocista Scarlatto della DC Comics, interpretato da Grant Gustin, mostra per la prima volta al pubblico i suoi poteri prima nel teaser e poi nell'extended trailer della nuova serie televisiva spin-off di Arrow.
LeggiConstantine, la sinossi e il trailer della serie TV
Il primo trailer ufficiale della serie TV NBC ispirata al personaggio di Hellblazer.
LeggiNon ci dimentichiamo degli importanti premi del fantastico.
Premi Locus, Hugo e Gemmell: le nomination
Annunciati i finalisti di alcuni dei più importanti premi dedicati al fantastico. Molti i nomi noti anche in Italia: Margaret Atwood, Neil Gaiman, Joe Hill, Guy Gavriel Kay, Stephen King, Scott Lynch, Holly Black, Catherynne M. Valente, Helene Wecker, Kaitlin R. Kiernan, George R.R. Martin, Joe Abercrombie, Robert Jordan, Brandon Sanderson, Peter V. Brett e Mark Lawrence.
LeggiUna imminente uscita cinematografica di nostro interesse.
Nuovo trailer italiano per Lucy di Luc Besson
Uscirà il 25 settembre 2014 il thriller d’azione e paranormale con protagonista Scarlett Johansson.
LeggiUna uscita di questa settimana che si è rivelata molto attesa.
Godzilla torna a ruggire al cinema
Da oggi al cinema Godzilla con Bryan Cranston e Aaron Taylor-Johnson. Anche in 3D.
LeggiSegnalazioni di uscite per le vostre letture.
Fantasy & Science Fiction 9 è in edicola
Il nuovo numero della rivista di Elara Libri dedicata ai racconti fantastici.
LeggiLa mitologia del Kalevala
Un saggio sulla formazione del corpus mitologico finlandese che tanta influenza ebbe per JRR Tolkien e la sua "Lingua degli elfi".
LeggiLa mitologia del Kalevala
Un saggio sulla formazione del corpus mitologico finlandese che tanta influenza ebbe per JRR Tolkien e la sua "Lingua degli elfi".
LeggiLa figlia della spada
L'esordio dello scrittore americano Steve Bein. Il primo volume della serie Fated Blades/Le cronache delle spade di Inazuma.
LeggiRecensioni e approfondimenti.
The Vampire Diaries: qualche riflessione in attesa del finale della quinta stagione
Ancora qualche settimana e poi anche la quinta stagione della serie The Vampire Diaries giungerà al capolinea. Tra amori tormentati, segreti, tragici addii e pericolosi nuovi nemici, tiriamo le somme di quello che è successo finora nella città di Mystic Falls.
LeggiBuona domenica! A domani!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID