La scorsa settimana la Fabbri Editori, nella collana Crossing, ha dato alle stampe il romanzo La danza degli inganni (A Dance of Cloaks, 2010), primo volume della saga di Shadowdance scritta da David Dalglish, nome nuovo per i lettori italiani, ma ben conosciuto da quelli d’oltreoceano.

I volumi previsti di questa saga sono almeno sei e la Fabbri si è impegnata a pubblicare i primi quattro con una cadenza settimanale. Il primo volume viene proposto ai lettori a soli 5,00 euro mentre il costo dei successivi sarà di euro 12,00 (il secondo) e 12,90 i successivi.

I titoli dei volumi della saga di Shadowdance sono:

1. A Dance of Cloaks, 2010        -  Shadowdance. La danza degli inganni

2. A Dance of Blades, 2011        -  Shadowdance. La danza delle maschere

3. A Dance of Death, 2011 - aka A Dance of Mirrors            -  Shadowdance. La danza delle spade

4. A Dance of Shadows, 2014        -  Shadowdance. La danza dello spettro

5. A Dance of Ghosts, (previsto per la fine del 2014)

6. A Dance of Chaos,  (previsto per il 2015)

In questo primo romanzo che si svolge in un mondo medievaleggiante, seguiremo la preparazione curata sotto ogni aspetto di Aaron, figlio di Thren Felhorn, il più grande assassino del suo tempo e del regno. Thren è il capo indiscusso delle Gilde dei ladri.

Aaron sarà inviato a uccidere la figlia di un sacerdote, ma lui rischia la propria vita per proteggerla dall’ira della sua gilda e nel corso di questa impresa potremo meglio conoscere il mondo dove vivono i protagonisti, dove entrano in gioco anche lotte di potere, magia, tradimenti e molto altro.

La quarta di copertina

Thren Felhorn, mastro della Gilda del Ragno, è un assassino spietato, il capo indiscusso delle Gilde dei Ladri. Tutti lo temono. Persino il re Edwin Vaelor, giovane e inetto; persino il Triumvirato, l’alleanza delle tre famiglie

aristocratiche più potenti dell’ intera terra del Drezel, da anni impegnate in una guerra senza quartiere con i ladri che attentano alle loro ricchezze. Ora, però, Thren ha un piano per porre fine alle ostilità una volta per tutte: vuole colpire i suoi nemici durante la grande festa del Kensgold, quando i tre patriarchi si riuniscono per festeggiare e fare sfoggio di ricchezza e potere. Anche Aaron teme Thren, e non oserebbe mai ribellarsi a lui. È il suo unico erede, il figlio che dovrà prendere il suo posto al vertice della Gilda. A otto anni Aaron ha ucciso per la prima volta, ha accoltellato il suo stesso fratello maggiore. Ora che ne ha tredici, però, il pensiero di vivere nella violenza e nell’assassinio lo disgusta. Può contare su due soli alleati: Kayla, la giovane ladra che gli ha salvato la vita, diventando così il braccio destro di Thren, e Robert Haern, l’anziano ex tutore di corte e suo precettore, che vorrebbe per il ragazzo una sorte diversa da quella che il padre gli impone. Intanto, mentre i preparativi per il Kensgold si fanno incandescenti, il patriarca Maynard Gemcroft cerca di sopravvivere ai complotti della famiglia rivale dei Kull, cui sua figlia Alyssa si è incautamente legata. Ma la ragazza dovrà scegliere da che parte stare, e lo farà sotto la guida e con l’aiuto delle Senzavolto, guerriere abilissime, dotate di capacità magiche e capaci di violare anche le fortezze più impenetrabili.

L'autore

David Dalglish
David Dalglish

È nato a Ft. Lauderdale, Florida, poi quando aveva quattro anni la famiglia si trasferisce nella cittadina di Purdy nel Missouri

Dichiara di essere sempre stato un topo di biblioteca e già quando frequentava la quarta elementare leggeca romanzi di Crichton e Tom Clancy

Nella High School ha avuto la fortuna di avere un bravo insegnante nel corso di scrittura creativa che stimolava gli studenti a scrivere sempre “qualcosa”.

Vive in Missouri con sua moglie Samantha e le figlie Morgan e Katherine. La sua serie Shadowdance è stata venduta in tutto il mondo.

David Dalglish, La danza degli inganni. Shadowdance (A Dance of Cloaks, 2010)

Traduzione: Massaron S.

Fabbri Editori - Collana: Crossing - Pag. 277  - 5,00 €

ISBN 9788845199576