Bruxelles o Brussel che dir si voglia, è sicuramente una delle capitali mondiali del fumetto, come tutti gli appassionati di fumetto sanno e come i visitatori "profani" scoprono con meraviglia quando la visitano: gli eroi delle bande dessinée, così si chiamano i fumetti in francese, sono ovunque, dalle librerie ai murales che colorano tutta la città, dalle mostre alle gallerie d’arte alla televisione; anche Hollywood ne ha recentemente subito lo charme, in occasione della prima mondiale del film di Steven Spielberg e Peter Jackson dedicato a Tintin, che qui è di casa, alla quale abbiamo assistito anche noi.
Sulle tracce di Tintin
Un viaggio sulle tracce del personaggio di Hergè, in occasione della prima mondiale del film a lui dedicato, con la collaborazione dell’Ufficio Belga per il Turismo, Bruxelles – Vallonia.
LeggiE siccome la città ama festeggiare, nel 2010 è stata inaugurata la prima vera e propria Festa del fumetto, che quest’anno si celebra dal 5 al 7 settembre 2014.
Il programma comprende, oltre alla ormai classica e seguitissima sfilata dei palloni, un rally auto - motociclistico, visite guidate e mostre in tutta la città e uno spettacolo notturno al Parc de Bruxelles. Questo il vero e proprio epicentro della 3 giorni, verso il quale confluiranno le attività festaiole. Grande fermento fumettoso anche per i musei che prendono parte al programma, gli editori, i librai e i negozi specializzati.
Il programma della Festa del Fumetto
L’ospite d’onore - Non un fumettista, nè un personaggio. Il posto d’onore spetta alla Turchia, ai suoi autori e alle sue storie disegnate. Bruxelles celebra quest’anno il 50° anniversario della cooperazione con la Turchia in campo di accoglienza e migrazioni e lo fa, oltre che dedicandole il celebre Tappeto di Fiori, la cui edizione 2014 si è tenuta come sempre alla Grand Place dal 14 al 17 agosto, con una programmazione speciale di conferenze, sessione di dediche, mostre…
Le attivitàDediche - Oltre cento autori incontrano i propri fan per una sessione colossale di firme sugli albi prediletti e per raccontare le novità in cantiere.
Conferenze - Storia e attualità raccontate per nuvolette: il tema di quest’anno esplora cosa succede “Quando la realtà è invitata sulla pagina a fumetti”.
Espositori - Tanti i negozi specializzati, le librerie e gli editori che aprono le proprie collezioni al pubblico. Una vera e propria “borsa” per rintracciare arretrati introvabili, acquistare le ultime novità, il merchandising introvabile e per collezionisti, le produzioni di autori emergenti.
Mostre - La Festa del Fumetto è l’occasione per approfittare delle numerose mostre –rigorosamente gratuite!- proposte dai musei di Bruxelles (Centro Belga del Fumetto, Moof…), dai grandi, storici editori belgi (Dupuis, Lombard, Graton…) o dalle edizioni indipendenti, ancora da scoprire.
Animazione - Tante anche le iniziative per intrattenere gli appassionati e far vivere a tutti l’atmosfera della festa: dal concorso per cosplayer agli spettacoli d’improvvisazione fumettistica, passando per le attività e il villaggio per i più piccoli… ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!
Notturno fumettistico - Venerdì e sabato sera il Parco di Bruxelles si vestirà di colori per sorprendere grandi e piccini con suoni, luci e animazioni nel cuore vedere della città.
Le sfilate
I palloni - Strade invase da enormi palloni dedicati ai personaggi dei fumetti, bande musicali, gruppi folk. A partire dal gonfiaggio sulla Place des Palais fino al termine in Place De Brouckère, la giornata di sabato sarà la più allegra e colorata. Un’occasione per scoprire il vero animo festaiolo di Bruxelles!
Rally del Journal Tintin
Circa 80 tra auto e moto rappresentate nei fumetti si sfideranno domenica in un rally cittadino prima di venire giudicate da una giuria d’eccezione sulla Place des Palais. E dopo il defilé cittadino, tutti i veicoli rimarranno in esposizione per i curiosi fino al termine della giornata.
La mostra principale: Tardi e la Grande Guerra
Nel quadro delle commemorazioni per il centenario della grande Guerra, il BOZAR ospita dal 5 settembre un mostro sacro tra i grandi fumettisti contemporanei, Jacques Tardi, con una mostra dedicata alla sua produzione sulla Grande Guerra (principalmente Putain de guerre! e C’était la guerre des tranchées). L’allestimento è stato curato per suscitare emozioni forti, attraverso un’immersione in immagini, suoni e situazioni interattive, calibrate su ciascun tipo di pubblico.
Informazioni pratiche
Festival del Fumetto e Notturno Fumettistico
Date
Festival BD: da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014
Nocturnes BD: sabato 6 e domenica 7 settembre 2014
Orari
Venerdì 5: dalle 15.30 alle 22.00 (Notturno Fumettistico fino alle 23.00, Parc de Bruxelles)
Sabato 6: dalle 10.00 alle 22.00 (Notturno Fumettistico fino alle 23.00, Parc de Bruxelles)
Domenica 7: dalle 10.00 alle 18.00
Dove: Parc de Bruxelles
Prezzo: gratuito
Sfilata dei palloni
Data: sabato 6 settembre 2014
Orari: gonfiaggio a partire dalle 10:00 - sfilata dalle 15.30 alle 17.00
Dove: partenza e arrive in Place des Palais
Prezzo: gratuito
Rally del Journal Tintin
Data: domenica 7 settembre 2014
Orari: partenza verso le 11.00, ritorno verso le 15.00
Dove: partenza e arrive in Place des Palais
Prezzo: gratuito
Mostra Tardi e la Grande Guerra
Date: dal 5 settembre al 16 novembre 2014
Dove: BOZAR, Palais des Beaux-Arts, Rue Ravenstein - 1000 Bruxelles
Dove: Bruxelles
Quando: dal 5 settembre 2014 al 7 settembre 2014 ore 10:00
Sito Ufficiale http://visitbrussels.be/bitc/BE_fr/fete-de-la-bd.do
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID