"Hakuna matata, che frase meravigliosa, significa nessuna preoccupazione per il resto dei tuoi giorni...". Così cantava Elton John nella colonna sonora del celebre Disney cartoon Il Re Leone.

Anche se scritto in maniera diversa, Accoona (www.accoona.com), è un nuovissimo motore di ricerca che trae origine dalla medesima espressione in Swahili e intende ispirarsi alla stessa filosofia di spensieratezza - in questo caso, evidentemente, in termini di risoluzione di tutti i vostri problemi - che improntava il celebre slogan del leoncino Disney. Una bella trovata grafica nel suo logo, con le due vocali 'o' tracciate col simbolo dell'Infinito, sottolinea inoltre le inesauribili possibilità di questo mezzo (almeno nell'intenzione dei suoi ideatori).

Il sistema coniuga infatti la tecnologia della ricerca interattiva con le proprietà di un software che si richiama all'intelligenza artificiale, dal momento che è in grado di comprendere il significato delle parole e, quindi, di ottenere risultati molto più mirati rispetto ai motori tradizionali. Inoltre, Accoona fonde assieme, in tempo reale, le informazioni del web con un proprio Business Database, arricchendo così ulteriormente la gamma di informazioni offerta all'utente.

Dietro Accoona, al cui lancio ha fatto da testimonial nientemeno che Bill Clinton, ci sono due nomi di rilievo del cosiddetto 'computer business': Eckard Pferiffer, già direttore esecutivo di Compaq, e Stuard Kauder, uno degli uomini di spicco dietro ai servizi di marketing e tecnologia pubblicitaria per Internet offerti da DoubleClick.