L'artVenture Mediaproduction di Vienna ha lanciato una compagna di crowdfunding su www.indiegogo.com per la creazione di Giger's Universe, un monumento virtuale dedicato all'artista austriaco Hans Ruedi Giger, vincitore del premio Oscar e creatore di Alien.

Mediante un'applicazione che sarà disponibile per PC, Mac e mobile, si potrà effettuare una visita in una completa e fedele riproduzione virtuale del materiale esposto al Giger Museum di Gruyères.

L'attenzione di artVenture sarà impostata sulla interattività: i visitatori avranno l'opportunità di camminare virtualmente in tutto il museo, interagendo con giochi in 3D, potendo effettuare lo zoom su ogni pezzo esposto, ricevendo informazioni addizionali.

L'idea di Giger's Universe risale al 2006, l'artista stesso supportò il progetto finché rimase in vita

Il progetto digitalizzerà l'intero museo con le ultime tecnologie di scanning laser 3D. Gli oggetti acquisiti saranno rivestiti delle loro texture originali, diventando l'attrazione principale del museo virtuale interattivo.

In caso i fondi raccolti siano superiori a quanto necessario, è prevista la realizzazione di altro materiale. Sono infatti in programma infatti la realizzazione di un breve documentario nonché di un tour virtuale 3D sia del Giger Bar di Gruyères che del giardino privato di Giger.