Anche se mastro Yandel afferma che “ben poco rimane davvero sconosciuto se si cerca abbastanza lontano” viene da chiedersi quanto sappia lui stesso del passato dei continenti di Westeros ed Essos. Il dubbio c’è, visto che mastro Yandel è stato costretto dagli eventi a correggere il nome del sovrano a cui aveva inizialmente dedicato la sua opera incentrata su atti galanti e malvagi, popoli familiari e stranieri, terre vicine e lontane, rendendo chiaro che Il mondo del ghiaccio e del fuoco. L’enciclopedia del Trono di spade è stato scritto da qualcuno che vive nei Sette Regni negli stessi anni in cui sono ambientate Le cronache del ghiaccio e del fuoco.
C’è da chiedersi, con questa premessa, quante siano le informazioni reali presenti nel volume e quante le supposizioni dello stesso Yandel, personaggio creato appositamente da George R.R. Martin per la realizzazione di quest’enciclopedia. Informazioni nuove, per i lettori, ce ne saranno, ma come già per i romanzi la veridicità di ogni informazione dovrà essere attentamente soppesata.
Il libro, la cui data di pubblicazione ufficiale è il 28 ottobre tanto per l’edizione originale quanto per quella italiana, avrebbe dovuto essere pubblicato già parecchio tempo fa. I coautori Elio Garcia e Linda Antonsson di westeros.org, il più completo fra i siti dedicati al mondo creato da Martin, avevano terminato il loro lavoro nei tempi previsti. Chi era in ritardo era proprio George, autore della maggior parte del testo e incapace di resistere alla tentazione di aggiungere sempre nuovi elementi al volume. Alla fine la casa editrice ha deciso di commissionare nuove illustrazioni facendo slittare la pubblicazione del libro a quest’autunno.
La presentazione fatta da Bantam per la sua edizione parla di oltre 170 illustrazioni a colori fra disegni e mappe, degli alberi genealogici delle case Stark, Lannister e Targaryen, di un’approfondita esplorazione della storia e della cultura di Westeros e sottolinea che questo è tutto materiale inedito.
Per un appassionato l’indice si prospetta affascinante, con la prima parte dedicata alla storia antica (l’Età dell’Alba, l’arrivo dei Primi Uomini, la Lunga notte e così via fino al disastro di Valyria) seguita dalla storia di Casa Targaryen (la conquista e Aegon I ma anche tutti i successivi sovrani), la caduta della dinastia a partire dall’anno della Falsa Primavera, un ampio sguardo a tutti e sette i Regni (con attenzione alle Case grandi e piccole e alla loro storia) e a terre più lontane (il continente di Essos e oltre).
Della storia più antica per ora sono noti solo pochi elementi accuratamente sparsi da George R.R. Martin nei cinque romanzi che al momento costituiscono le Cronache del ghiaccio e del fuoco, e probabilmente qui ci sarà qualche elemento in più. Ma anche solo l’averli tutti riuniti insieme può aiutare il lettore a farsi un’idea più precisa di quanto avvenuto nell’immaginario continente. Discorso analogo per Aegon il Conquistatore, mentre non va dimenticato che le avventure di Dunk ed Egg narrate nei tre racconti del volume Il cavaliere dei Sette regni iniziano al tempo di Daeron II. Da quel momento in poi la storia della dinastia Targaryen diventa fondamentale per la saga, con le vicende legate alla ribellione Blackfire, ai sovrani Aerys I, Maekar, Aegon V l’Improbabile, Jaehaerys II e Aerys II il Folle, l’anno della Falsa Primavera e la ribellione di Robert Baratheon. Il mondo del ghiaccio e del fuoco si arricchisce di un nuovo tassello, anche se la fine della saga sembra ancora lontana.
Un estratto (in inglese) dal capitolo sull’Età dell’Alba: http://www.waterstones.com/blog/2014/10/the-world-of-ice-and-fire/
La sinossi
Se il passato è il prologo, allora l'opera primaria di George R.R. Martin – la più innovativa e formidabile saga fantasy del nostro tempo – necessita di una introduzione ugualmente formidabile. E alla fine, eccola: Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco. Questo volume, riccamente illustrato da oltre centosettanta tavole originali a colori, è la storia completa dei Sette Regni, incentrata sulla vivida ricostruzione delle epiche battaglie, delle brutali rivalità e delle temerarie ribellioni che hanno condotto agli eventi narrati ne «Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco» e nella serie HBO «Game of Thrones». In una collaborazione durata interi anni, George R.R. Martin ha coniugato il proprio lavoro con quello di Elio M. Garcia Jr. e Linda Antonssen, fondatori del celebre sito web westeros.org, forse le uniche due persone che di questo mondo fantastico hanno una conoscenza approfondita quanto quella del suo stesso eccezionale creatore. Racchiuse in questo testo si sovrappongono conoscenze accumulate, speculazioni accademiche e leggende popolari tramandate da maestri e septon, negromanti e cantastorie. È una cronaca che si dipana dal Tempo dell'Alba all'Età degli Eroi, dalla venuta dei primi uomini all'arrivo di Aegon il Conquistatore, dall'ascesa di Aegon stesso al Trono di Spade fino alla Ribellione di Robert e alla susseguente caduta di Aerys II Targaryen, il Re Folle, l'evento che ha messo in movimento le lotte «di oggi» tra Stark, Lannister, Baratheon e Targaryen. Fondamentale opera di sostegno per l'intero, ipnotico universo concepito da George R.R. Martin, Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco è la prova provata che la penna è davvero più poderosa di una tempesta di spade.
L’autore
George R.R. Martin (New Jersey, 1948) è stato sceneggiatore per il cinema e la televisione. Ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza, tra cui Il battello del delirio (1982) e Armageddon Rag (1983), vincendo, tra gli altri, i premi Hugo, Nebula, Bram Stoker e Locus. Nel 1996 ha pubblicato A Game of Thrones, primo romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Al momento la serie è giunta al quinto volume.
George R.R. Martin, Elio Garcia e Linda Antonsson, Il mondo del ghiaccio e del fuoco. L'enciclopedia del Trono di spade (The World of Ice and Fire: The Untold History of Westeros and the Game of Thrones, 2014)
traduttori Sergio Altieri, Alba Mantovani, Denise Silvestri e Giusi Valent
Mondadori - Pag. 344 - 25,00 €
ISBN 9788804646525
2 commenti
Aggiungi un commentoMio, mio, mio, mio... questo volume sarà sicuramente in mio possesso entro breve.
A giorni mi arriva!! Non vedo l'ora!! Si prospetta un volume molto interessante.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID