Un compito di fantamedicina per trenta studenti dell'University College di Londra, ai quali è stato chiesto di fare un diagnosi su un peculiare paziente: Gollum del Signore degli Anelli.
I futuri medici hanno così notato che, anzitutto, gli occhi sporgenti e la incisiva magrezza della creatura indicano un'evidente disfunzione tiroidea.
Ma a catalizzare l'attenzione è stato naturalmente il suo profilo psicologico: gli studenti hanno esaminato i suoi tratti caratteriali, notandone le abitudini solitarie, il comportamento disdicevole, gli strani interessi, la variabilità dell'umore, la difficoltà di relazione col prossimo, il nervosismo e la paranoia. Questi indicherebbero che l'ex Portatore dell'Anello, in cui coesistono consapevolmente sia Gollum che Smeagol, totalizza sette dei nove classici indici di disturbo schizoide della personsalità.
Insomma, uno schizofrenico da manuale.
12 commenti
Aggiungi un commentoIn effetti...
A parte la schizofrenia, è interessante anche la diagnosi relativa al suo aspetto fisico. Ipertiroidismo, mancanza di vitamina B12 e così via.
Riescono a spegarmi allora come mai anche Frodo comincia a provare gli stessi sintomi mano a mano che si avvicina al Monte Fato? Frodo non ha mai avuto problemi di malnutrizione è vissuto in campagna e apparentemente sembra psicologicamente integro.
Io non li prenderei troppo sul serio...
Magari all'inizio. Andando avanti scivola giù per benino nel baratro della follia lungo i tre film, e visto quello che gli succede potremmo anche non tirare in mezzo l'influenza dell'Anello abituato alla bella vita, catapultato all'inferno. Ognuno reagisce a modo suo. Lui poi aveva tutta quella pressione di responsabilità. Magari a casa era "psicologicamente sano" solo perché non faceva niente tutto il giorno
Ah, secondo me non è così ovvio che Gollum fosse schizofrenico. Spesso si confonde la schizofrenia con la doppia personalità, invece sono due cose diverse (e pare che i casi autentici di doppia personalità siano più unici che rari).
zG
ma manco a Natale?!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID