Alla base di ogni film o serie televisiva c’è un’idea. Sembra una banalità, ma qualsiasi opera ha bisogno di qualcuno che immagini ambientazione, trama e personaggi, prima che si possa passare alla realizzazione.
E, sempre più spesso, l’idea non è una creazione originale per lo schermo, grande o piccolo che sia, ma l’adattamento di un romanzo o una serie di romanzi.
Hollywood Reporter ha stilato una classifica degli scrittori più potenti di Hollywood in questo momento, riferendosi a chi è in grado di esercitare la maggiore influenza e di far circolare la maggior quantità di denaro. Vediamo di chi si tratta.
25) Terry Brooks
Dopo aver scritto negli anni ’90 la novellizazione di due film – Hook. Capitan Uncino e Star Wars episodio I. La minaccia fantasma – in un prossimo futuro lo scrittore potrà vedere una sua opera portata sullo schermo grazie a MTV, che sta curando l’adattamento di Le pietre magiche di Shannara.
24) John Grisham
Per ciascuno degli ultimi 23 anni è stato capace di avere almeno un libro fra i 15 più venduti, e 14 dei suoi romanzi hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche di vendita. Otto gli adattamenti cinematografici già realizzati, tra cui Il socio e L’uomo della pioggia, mentre altri progetti sono in corso di sviluppo.
23) Veronica Roth
La ventiseienne Roth è la più giovane fra gli scrittori più influenti di Hollywood. I romanzi della saga Divergent hanno venduto oltre 6,7 milioni di copie, il film basato sul primo romanzo ha incassato 289 milioni di dollari.
22) Cormac McCarthy
Autore di dieci romanzi, quattro dei quali sono stati trasformati in film. Fra questi Non è un paese per vecchi e La strada.
21) Brad Meltzer
Autore di thriller, libri per ragazzi e due show televisivi.
20) Nathaniel Philbrick
Da Il cuore dell’oceano. Il naufragio della baleniera Essex è in corso di realizzazione un film.
19) Nick Hornby
I film tratti dai suoi libri – Febbre a 90°, Alta fedeltà, About a Boy, L’amore in gioco e Non buttiamoci giù – hanno incassato oltre 235 milioni di dollari.
18) Ken Follett
Oltre 150 milioni di libri venduti fra thriller e romanzi storici. Serie televisive sono state tratte da I pilastri della terra e Mondo senza fine, mentre è in corso di realizzazione una serie basata sulla Century Trilogy.
17) Hilary Mantel
Autrice di romanzi storici e unico scrittore capace di vincere per due volte il Man Booker Prize. Da Wolf Hall è stata tratta una serie televisiva.
Da La leggenda del cacciatore di vampiri nel 2012 Tim Burton ha tratto l’omonimo film capace di incassare oltre 116 milioni di euro. Un altro film è in corso di realizzazione da Orgoglio e Pregiudizio e Zombie.
15) David Grann
Giornalista di The New Yorker, sei suoi articoli sono stati opzionati in vista della realizzazione di altrettanti film.
14) Diana Gabaldon
Autrice di otto romanzi della serie Outlander. La storia è ambientata nel XVIII secolo ma ha per protagonista una donna del XX secolo tornata indietro nel passato grazie alla magia presente in un cerchio di pietre. Un adattamento televisivo è stato realizzato quest’estate dal canale Starz.
13) Mattew Quick
Il film tratto dal suo romanzo Il lato positivo ha incassato oltre 236 milioni di dollari.
12) Suzanne Collins
La trilogia Hunger Games ha venduto oltre 65 milioni di copie, i primi due film basati sui romanzi hanno incassato complessivamente l’incredibile cifra di oltre 1,6 miliardi di dollari in tutto il mondo.
11) Denis Lehane
Autore di thriller come Mystic River, i film basati sulle sue opere hanno incassato oltre 500 milioni di dollari.
10) Laura Hillenbrand
Autrice di due sole opere, le biografie Seabiscuit: una leggenda americana e Unbroken. Il primo libro, incentrato su un cavallo da corsa, ha venduto oltre 6 milioni di copie e il film che ne è stato tratto nel 2003 ha incassato 148 milioni di dollari. Unbroken, che narra la vita di Louis Zamperini, atleta che ha partecipato alle Olimpiadi di Berlino e ha combattuto nella II Guarra Mondiale sopravvivendo a un campo di prigionia giapponese, è appena diventato un film.
9) Michael Lewis
Da due delle opere di questo giornalista laureato in economia sono stati tratti film di successo. Curiosamente il suo Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game, su cui è basato il film con Brad Pitt L’arte di vincere, non è un romanzo ma un saggio.
Autore (al momento, ma il numero è in continua crescita) di 135 libri. Dal 2006 ogni 17 libri rilegati venduti negli Stati Uniti uno è suo. I romanzi che lo hanno reso famoso sono i thriller, ma lo scrittore non si è fatto mancare puntate nella narrativa d’amore, in quella per ragazzi o in quella fantastica, quest’ultima affrontata nelle saghe di Maximum Ride, Daniel X e Witch e Wizard. Dai suoi thriller sono stati tratti diversi film e serie televisive, mentre il film previsto dal primo romanzo incentrato su Maximum Ride è stato sospeso a causa di problemi dei produttori.
7) Gillian Flynn
Autrice di tre thriller. Dal momento della diffusione del film L’amore bugiardo, nell’autunno del 2014, il romanzo omonimo ha venduto 8,5 milioni di copie.
6) Nicholas Sparks
Autore di 17 romanzi d’amore con i quali ha venduto 97 milioni di copie. I nove film basati sui suoi libri hanno incassato 800 milioni di dollari.
5) John Green
Da Colpa delle stelle, incentrato su due adolescenti malati di cancro, è stato tratto l’omonimo film. I romanzi di Green, tutti per adolescenti, hanno venduto oltre 20 milioni di copie.
4) E.L. James
La trilogia erotica iniziata con Cinquanta sfumature di grigio ha venduto oltre 100 milioni di copie, e il film basato sul primo romanzo è uno dei più attesi del 2015.
Le cronache del ghiaccio e del fuoco hanno venduto oltre 24 milioni di copie. Dalla saga, ancora in corso di scrittura, HBO sta realizzando una serie televisiva. La quinta delle sette stagioni in cui dovrebbe essere struttorato Game of Thrones è attesa per l’aprile del 2015.
Lo scorso giugno Game of Thrones ha superato The Walking Dead e, con 18 milioni di spettatori e 7,5 milioni di download illegali diventando la serie televisiva più seguita.
2) Stephen King
Oltre 350 milioni di libri venduti nel mondo. Buona parte dei suoi romanzi sono stati adattati per il cinema o la televisione. Fra le sue opere che hanno avuto un adattamento ricordiamo Carrie, Le notti di Salem, Shining, L’ombra dello scorpione, La zona morta, Christine. La macchina infernale, Pet Sematary, Misery, Le creature del buio, La metà oscura e Il miglio verde. J.J. Abrams sta lavorando alla realizzazione di una miniserie di nove ore proprio da 22/11/63. Non tutte queste opere appartengono al genere fantastico, e non tutti i romanzi fantasy di King hanno avuto un adattamento cinematografico, ma l’autore è stato fondamentale ner rendere il genere, pur se spesso declinato con toni horror, estremamente popolare.
1) J.K. Rowling
Dai sette romanzi che compongono la saga fantasy per ragazzi di Harry Potter sono stari realizzati otto film aventi gli stessi titoli: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i doni della Morte (quest’ultimo diviso in due parti nella versione cinematografica).
Sette anni dopo la conclusione della saga i romanzi di Harry Potter continuano a vendere un milione di copie all’anno. Ma i film legati alla saga non sono finiti visto che la scrittrice ha firmato un contratto con la Warner Bros per la realizzazione di una trilogia incentrata su Newt Scamandro, fantomatico autore di Gli animali fantastici: dove trovarli.
Dal 2012 inoltre la Rowling ha pubblicato un mainstream, Il seggio vacante, e due romanzi gialli. La BBC ha subito opzionato Il seggio vacante in vista della possibile realizzazione di una serie.
3 commenti
Aggiungi un commentoSe in ambito letterario
"far circolare la maggior quantità di denaro"
è uno dei criteri che misura il "potere" di uno scrittore voglio cambiare pianeta.
Per non parlare della Rowling prima di King.
quello che mi lascia perplessa è vedere gente del calibro di King, Follett e Martin messa insieme ad altri che guadagnano l'inimmaginabile con un solo libro (e poi spariscono: la Meyer non c'è, mi pare)...
e mi chiedo anche come si possa trarre un film da un articolo di giornale : questa mi mancava!
Il film da un articolo di giornale mancava pure a me. Suppongo fosse un'inchiesta molto articolata, ma anch'io sono rimasta molto stupita nel leggere l'articolo di partenza da cui poi ho realizzato il mio articolo. Romanzi ok, saggi pure, ma ci sono cose che stupiscono.
Suppongo che ora che i film della Meyer non siano più recentissimi la sua influenza sia diminuita. Se dovessero rifare la classifica in futuro ci sarebbero certamente molti cambiamenti legati all'attualità.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID