Steven Spielberg ha scelto la sua protagonista: sarà l'inglese Ruby Barnhill a interpretare la giovane Sofia in The BFG, l'adattamento del libro di Roald Dahl che sarà nei cinema (americani) dal 1 luglio 2016.

"Dopo una lunga ricerca," ha commentato il regista, "sento che - come noi - lo stesso Roald Dahl avrebbe trovato Ruby meravigliosa." In lei "abbiamo trovato una meravigliosa Sophie"

Sul grande schermo la bimba farà coppia con Mark Rylance (L'altra donna del re, Anonymous), scelto per il ruolo del Grande Gigante Gentile.

La storia

Il libro, pubblicato in Italia dalla Salani con il titolo Il GGG, racconta la storia di Sofia e del suo improbabile amico, il gigante gentile.

Gli esseri umani vivono ignorando che di notte le strade delle loro città vengono percorse da terribili esseri, i giganti, in cerca di bambini che trasportano poi nel loro paese per trasformarli in succulenti pranzetti.

Anche Sofia viene rapita, ma il suo destino non è quello di finire in pentola: lei verrà nascosta dal Grande Gigante Gentile nella sua grotta al sicuro dai giganti cattivi. 

I due, stanchi delle continue violenze di quelle sporche creature, decidono di fermare queste razzie ma per farlo avranno bisogno dell'aiuto degli esseri umani. E' così che la bambina ha l'idea di rivolgersi alla regina

d'Inghilterra. Ma come fare per non spaventarla? 

L'autore

Roald Dahl (1916 - 1990) è un autore britannico di origini norvegesi. Scrittore e sceneggiatore ironico e divertente ha pubblicato negli anni decine di storie per ragazzi e adulti.

Tra i più noti ci sono sicuramente La fabbrica di cioccolato, James e la pesca gigante, Matilde, Le streghe e Furbo, il signor Volpe, dai quali negli anni sono stati tratti adattamenti cinematografici.