Era prevedibile. La notizia della settimana è probabilmente anche la notizia cinematografica dell'anno, una delle più attese, ossia l'arrivo nei cinema di Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate.
Vi confesso che faccio ancora fatica a non scrivere "cinque eserciti". Chi ha letto il romanzo sa anche il perché, visto che nel romanzo "armies" è da sempre tradotto con eserciti. Ma il punto è che la traduzione di "army" è proprio "esercito". A dirlo è un comune dizionario (es. Word Reference).
I titolisti italiani dei film, si sa da sempre, sono "creativi", capaci di reinventare i titoli dei film originali nei modi più disparati. Questa volta, sapendo che una traduzione già c'era, contenuta nel romanzo originale, avrebbero potuto evitare, sempre che l'ordine non sia arrivato direttamente dalla Warner Bros., distributrice del film, per ragioni note solo al marketing.
Forse avranno pensato che d'altra parte stiamo parlando di un film fantasy, mica di una cosa seria. Ci si può anche permettere una svista in tal senso?
Per esempio quella del critico italiano Paolo Mereghetti, che sul Corriere della Sera ha definito Lo Hobbit, "il volume con il quale Tolkien aveva sfruttato il successo del Signore degli Anelli immaginandosi un prologo"? Ve la riporto in una scansione presa da Linkiesta.it, che a sua volta l'ha presa da Facebook.
Su queste pagine non dovrei neanche ripeterlo, ma preferisco farlo per completezza, che Lo Hobbit è del 1937 e il primo tomo di Il Signore degli Anelli, ossia La Compagnia dell'Anello, ha visto le stampe nel 1954. Ed è il Signore degli Anelli, ovviamente, che nasceva come seguito di Lo Hobbit, diventando poi qualcosa di più complesso rispetto alle intenzioni iniziali dell'autore.
Dispiace che un professionista che stimo molto, e che ritengo abbia tanto da insegnare sul cinema, prenda una svista così "creativa".
È probabile che Mereghetti si sia consultato con qualcuno, nessuno è onnisciente ce ne dobbiamo rendere conto. Mi chiedo chi gli abbia fornito questa singolare versione della genesi di Lo Hobbit. Il pressbook fornito a tutti i giornalisti presenti all'anteprima era chiaro su quale romanzo fosse stato scritto prima.
Mi è capitato di persona di prendere sviste, del tutto personali o in seguito a cattive consulenze pertanto non voglio giudicare.
Nel web, o almeno sulle testate del nostro network, siamo abituati a correggere, scusarci e ringraziare per la segnalazione di un errore. Quante volte mi avete visto comportarmi così sul forum? Più di quante vorrei, ma capita. Solo chi non lavora non sbaglia.
Però ci tengo a ricordare nel mio piccolo che, come è successo quando la paternità di Batman è stata attribuita a Neil Gaiman, che quello che più interessa è il come si reagisce alla segnalazione di un errore.
Sul web come ho detto si può cambiare e rettificare facilmente il testo pubblicato. Nel mondo dei giornali cartacei non si può certo tornare indietro, ristampando le copie dei giornali, pertanto vige l'uso della rettifica in un numero successivo. Non leggo in modo regolare il Corriere della Sera, per cui non so se qualche nota di rettifica sia stata poi pubblicata in proposito, ma lo auspico.
Penso che l'errore una precisazione la meriti, nei confronti di quei lettori profani che magari andranno domani in libreria con informazioni errate, per la "gioia" del libraio di turno, che dovrà spiegare loro che l'autorevole quotidiano stavolta ha sbagliato.
Il criterio però deve valere sempre, senza distinzione di importanza sugli argomenti. Una informazione errata induce conoscenze e comportamenti errati. Chi fa informazione deve sentirsi responsabile in tal senso.
Tornando alla cronaca, posso solo confermarvi l'assoluta predominanza del film di Peter Jackson nella classifica degli accessi.
Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate, da oggi al cinema
Da oggi al cinema l'appuntamento finale con Lo Hobbit di Peter Jackson.
LeggiIl futuro di Peter Jackson dopo Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate
Gli impegni del regista neozelandese tra sviluppo di nuove tecnologie cinematografiche e la necessità di prendere respiro con una produzione meno impegnativa. Il difficile addio al mondo tolkieniano dopo quasi vent'anni.
LeggiUn altro argomento che vi ha interessato tantissimo è scoprire chi siano gli scrittori più potenti di Hollywood.
Gli scrittori più potenti di Hollywood secondo Hollywood Reporter
J.K. Rowling, Stephen King e George R.R. Martin guidano una classifica nella quale gli autori di genere fantastico sono ben rappresentati.
LeggiIl Sony Hack e le sue conseguenze. Le informazioni trapelate sui progetti cinematografici su Spider-Man.
Sony Hack: la Marvel vorrebbe Avi Arad fuori dai film su Spider-Man
Aggiornamenti sulle trattative tra Sony e Marvel per il destino del franchise The Amazing Spider-Man. Indiscrezioni sull'entrata di Ryan Gosling nel franchise. Il futuro di Andrew Garfield come Spider-Man è in pericolo?
LeggiI piani della Marvel per Spider-Man e la Civil War al cinema
La Marvel vorrebbe schierare Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, ma alla Sony vorrebbero tenersi i film in solitario. Le nuove rivelazioni dal Sony Hack e un possibile spoiler su Captain America: Civil War.
LeggiLe novità su Agents of S.H.I.E.L.D.
Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter strani incroci in tv
A gennaio, mentre la squadra del Direttore Coulson sarà in pausa, debutterà il secondo spinoff di The Avengers. Sono stati rivelati un nuovo poster e la sinossi dei primi due episodi della nuova serie.
LeggiCurioso film Disney in arrivo, sui figli dei cattivi.
Primo teaser per Descendants, la nuova commedia Disney
Ma dopo il fatidico "e vissero tutti felici e contenti" cosa succede ai cattivi delle fiabe? La risposta della casa di produzione di Topolino & C. a questa domanda nel 2015.
LeggiUn argomento tangente ai nostri interessi, anzi intersecante, visti gli accessi: la sit-com The Big Bang Theory.
Scienza e comicità, l’algoritmo vincente di The Big Bang Theory dimostrato a Tor Vergata
Un mix tra una lezione e una conferenza, quella tenutasi lo scorso mercoledì 10 dicembre 2014 presso l’Aula Magna Gismondi di Tor Vergata, presieduta dall’astrofisico e divulgatore scientifico Amedeo Balbi (del Dipartimento di Fisica della Seconda Università di Roma) e da Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band che hanno dato una chiave di lettura molto accurata e interessante del fenomeno The Big Bang Theory. E non sono mancate piacevoli sorprese (che trovate a fine articolo, se non siete interessati alla conferenza) durante la presentazione dell'uscita della settima stagione in DVD, che porta con sé un'iniziativa imperdibile per i fans appassionati di doppiaggio.Vi raccontiamo i punti salienti dell’incontro, senza farvi mancare le nostre impressioni.
LeggiLe opinioni, poi rivelatesi scherzose, di Neil Gaiman sul possibile interprete di Sandman al cinema.
Tom Hiddleston sarà Sandman? A Neil Gaiman piacerebbe molto, ma anche Cumberbatch…
Dopo essersi messo l’anima in pace su Johnny Depp, il visionario artista britannico non si lascia scappare che per la trasposizione di uno dei suoi più apprezzati lavori, Sandman, vedrebbe bene proprio nel ruolo del protagonista un giovane attore poliedrico che tanto ha appassionato il pubblico negli ultimi anni, Tom Hiddleston. Ma in realtà prima ancora dell’affascinante volto di Loki, Gaiman aveva messo gli occhi sul desideratissimo Benedith Cumberbatch. Come finirà?
LeggiPirati dei Caraibi 5: tutto ricomincia daccapo?
Pirati dei Caraibi 5 potrebbe essere un reboot
Orlando Bloom parla del suo ritorno nel cast e delle trattative con la produzione.
LeggiUscite librarie
Urban Fantasy Heroes: Room 12
Nella Room 12 accadono cose che nessuno dovrebbe sapere. Chi fermerà, adesso, Pandora? Per avere la risposta, occorrerà prima salvare un uomo dal mostro in cui si sta trasformando. La decima uscita dell'esplosiva collana Urban Fantasy di Delos Digital.
LeggiAltre recensioni
Game of Thrones: Iron from Ice
La recensione del primo episodio del gioco di avventura ispirato alla serie TV che traspone Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.
LeggiL'intervista
Le stanze di Daniele Picciuti
Incontriamo l'autore della decima uscita della collana Urban Fantasy Heroes.
LeggiNarrativa
Buona domenica! A lunedì!
1 commenti
Aggiungi un commentoComplimenti a Mereghetti che scrive sul giornale più importante d'Italia. Errori così marchiani in un blog un minimo ben fatto li trovi raramente, si viene bastonati per molto meno.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID