Lasciateci indovinare: avete comprato la versione Gift Set del Ritorno del Re e la vostra copia è la numero 539! Magia, tesssoro... anzi no, un errore di stampa. Finalmente la Medusa si decide a numerare le copie della versione deluxe del terzo capitolo del Signore degli Anelli e commette una grossolana leggerezza. Le presunte diecimila copie stampate si presentano al cliente con un adesivo che ne dovrebbe garantire l'unicità, ma che in realtà ne mette solo in dubbio l'autenticità. Vedere la foto sotto per credere. N. 539 di 04662, n. 539 di 04903, n. 539 di 08910, e così via. Sembra proprio che tutti i cofanetti siano il cinquecentotrentanovesimo di una tiratura che varia continuamente, alimentando la confusione degli appassionati che finalmente erano pronti a gioire per quel numerello che avrebbe trasformato il loro acquisto in un pezzo da collezione. Ancora nessuna spiegazione dalla casa di distribuzione, tutto quello che possiamo dire sono ipotesi: 539 rappresenta il paese? Il numero vero è quello a destra e va da uno a diecimila? Si tratta di un semplice errore di stampa e non ci sono spiegazioni razionali? Mah, l'unica cosa certa è che siamo alle solite. Dopo gli erroracci di stampa rilevati nel cofanetto di Star Wars, il primo uscito dei due più attesi dell'anno, ecco quelli del Ritorno del Re, il secondo uscito. E dire che i prezzi di questi prodotti sono alle stelle, molto più alti che negli Stati Uniti. Un po' più cura nella realizzazione sarebbe una forma di rispetto per i clienti che negli ultimi anni stanno alimentando un mercato in costante crescita. E invece no, tenetevi la vostra copia numero 539 senza fare troppe storie, che in fondo non è un problema così grave. In fondo è solo un adesivo, pensate che avrebbero potuto stampare male il libretto con la mappa, o peggio ancora l'immagine dei dischi. Magari potevano scrivere un bel "disco 5" sul disco tre, un bel "disco 6" sul disco quattro... Be', a dire il vero hanno fatto pure questo. Sembra impossibile ma è così. Saremmo curiosi di capire come certe cose possano succedere, ma si sa, gli errori capitano. A proposito di adesivi, però, lasciateci sfogare ancora un po'. Perché accanto agli errori ci sono delle azioni deliberate che lasciano davvero perplessi. Tipo il bollino della SIAE in bella vista sulla facciata della copertina, a sporcarne la bellezza. O l'adesivo del foglio pubblicitario attaccato alla confezione, che se non state attenti nel rimuoverlo potete trovarvi con la copertina strappata.
Insomma, grandissimo prodotto questo Ritorno del Re: un film straordinario per una realizzazione in dvd straordinaria. E' il pacco che lascia a desiderare, nonostante il Natale. Sarà che non si può proprio considerare un regalo, visto il prezzo...
41 commenti
Aggiungi un commentoE allora, gentilmente, spiegaci perché i dischi dei film non formano un 'corpus' unico e vengono numerati 1 e 2 ogni volta.
Mi sembra una soluzione perfettamente logica: gli speciali hanno una numerazione e i dischi dei film un'altra. Forse che mi daranno un contenitore per raccogliere tutti i dischi degli speciali?
Vero, avrebbero dovuto dare una coerenza di numerazione a tutto...
Ma sopratutto avrebbero dovuto evitare di appiccicare il foglietto dei contenuti a un cofanetto di carta con quel maledettissimo adesivo!!!
Malgrado abbia tentato di toglierlo con accortezza adesso il cofanetto è tutto scorticato, malgrado il restauro...mi è venuto da piangere...
Ho una spiegazione per il motivo del 5/6 sulle appendici e 1/2 sui dischi del film. Vediamo se regge.
I due dischi del film sono i due dischi del Ritorno del Re, il "capitolo", quindi Disco 1 ROTK e disco 2 ROTK.
Le appendici non sono legate ai singoli episodi, ma a tutta la trilogia. E da qui una serie di sei dischi divisi equamente tra le tre uscite delle edizioni estese. Quindi 5/6.
Ha senso? Ditemi che ha senso!
Regge, ma è una schifezza lo stesso. Secondo me.
Premetto che l'articolo è viziato da una mia distrazione (anche se forse non così grave da scatenare certe reazioni esagerate) di cui mi scuso.
Per essere pignoli, quello che inganna comunque è la mancata distinzione tra le varie parti e la numerazione dei dischi. Se io in un cofanetto trovo quattro dischi e sono numerati con "disco 1", "disco 2" ecc., mi suona strano il passaggio dal 2 al 5. Se avessero scritto "Le appendici Parte 5" in corrispondenza del "Disco 4" forse tornava tutto.
Ma ripeto, la questione non mi sembra così grave, hanno deciso di far così e va benissimo così. Diciamo che condivido l'idea di chi ha detto "l'importante è che sia buono il contenuto" e su questo non si discute, siamo decisamente ai massimi livelli per un dvd
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID