Continuano le riprese di SPECTRE, 24° Bond movie ufficiale, prodotto da EON Productions, Metro-Goldwyn-Mayer e Sony Pictures Entertainment.

La fotografia diffusa mostra un set brumoso e freddo, forse il Lago Altaussee in Austria.

SPECTRE è diretto da Sam Mendes (Skyfall, American Beauty) mentre il ruolo principale della spia al servizio segreto di Sua Maestà James Bond è interpretato da Daniel Craig (Casino Royale, Munich). Tra gli altri interpreti Ben Wishaw (Cloud Atlas), Naomie Harris (28 Settimane Dopo), Ralph Fiennes (Voldemort nella saga di Harry Potter), Christoph Waltz (Django Unchained, Inglourious Basterds), Monica Bellucci (Matrix Reloaded), David Bautista (Guardiani della Galassia), Léa Seydoux (Inglourious Basterds), Andrew Scott (Sherlock) e Rory Kinnear (Quantum of Solace, The Imitation Game). 

Una immagine dal set di SPECTRE
Una immagine dal set di SPECTRE

La sceneggiatura di SPECTRE, scritta da John Logan, Neal Purvis e Robert Wade non sembra essere ispirata direttamente a un romanzo di Ian Fleming, inventore del personaggio.

La SPECTRE, contrazione di SPeciale Esecutivo per Controspionaggio, Terrorismo, Ritorsioni ed Estorsioni, è stata introdotta nella mitologia bondiana dagli adattamenti cinematografici dei romanzi, sin dal primo film Dr. No, noto da noi come Licenza di Uccidere, del 1962, realizzato con la consulenza dello stesso Fleming, come sostituzione dello Smersh, una sezione del KGB che era il principale nemico nei romanzi. 

Il debutto letterario della organizzazione risale invece a un anno prima dell'arrivo di Bond nelle sale, nel romanzo Operazione Tuono (Thunderball in originale) versione romanzata di un soggetto originale scritto da Fleming insieme a Kevin McClory e Jack Whittingham per quello che doveva essere il primo bond movie e non fu approvato inizialmente per gli alti costi di produzione che comportava. Al suo posto venne ritenuto più abbordabile Dr. No e Fleming pubblicò Operazione Tuono con solo la sua firma.

Il poster di Thunderball
Il poster di Thunderball

Il successo della saga cinematografica bondiana incoraggiò la produzione e il film fu poi prodotto nel 1965, come Bond numero 4, ma su la pubblicazione del romanzo la causa di una lunga disputa legale in seguito alla quale i diritti editoriali rimasero a Fleming e ai suoi eredi, e quelli cinematografici a McClory e Whittingham, ed eredi.

Oggetto del contendere fu proprio la paternità della SPECTRE e dei personaggi relativi, tra i quali il suo capo Ernst Stavro Blofeld.

Nel 1983 Operazione Tuono fu la base del Bond movie non ufficiale Mai dire mai (Never Say Never Again) nel quale Sean Connery interpretò per l'ultima volta il ruolo di James Bond.

Di recente un accordo tra i produttori cinematografici, in particolare Barbara Broccoli, erede alla guida della EON productions di Albert R. Broccoli, e gli eredi di McClory e Whittingham ha consentito nuovamente l'utilizzo della SPECTRE e dei personaggi a essa collegati nei film ufficiali.

La sinossi di SPECTRE (traduzione da quella ufficiale)

Un messaggio criptico del passato di Bond lo manda sulle tracce di una sinistra organizzazione. Mentre M affronta le forze politiche per tenere in vita i servizi segreti, Bond svela gli strati di inganni che rivelano la terribile verità dietro SPECTRE.

SPECTRE uscirà nei cinema il 6 novembre 2015.