Carmelo Calderone, autore di fumetti, il cui esordio è avvenuto grazie alla 001 edizioni con il libro Fondo di Magazzino, chiude la trilogia dedicata al favolista greco - iniziata con La mattina di Esopo, continuata con Il pomeriggio di Esopo -, con il volume La sera di Esopo.
Il disegnatore intreccia le favole in un’unica ambientazione e in uno spazio temporale delimitato dall’incedere della sera. Vipere, rane, topi, leoni, volpi incarnano comportamenti umani, simbolo di usi e costumi spesso poco civili e diventano i latori di insegnamenti universali, che prescindono dalla morale legata a tempi, luoghi e abitudini.
Il libro, pubblicato sempre da 001 edizioni, in volume cartonato, con tavole in bianco e nero, sarà presentato in tre città:
7 febbraio – ore 17.30
Libreria Che Storia
Via Tanucci 83 - Caserta
14 febbraio – ore 17.00
Libreria Koob
Via Luigi Poletti, 2 - Roma
27 febbraio – ore 16.00
Fumetteria Sturiellet
Via Di Nanni Dante 80/A - Torino
.
Dall'introduzione di Stelio Fenzo
«Lessi quei stupendi adattamenti delle favole del grande favolista greco. Cominciai a osservare il disegno di Carmelo, la sua scrupolosità nel rappresentare i protagonisti animali con aspetti quasi umani delineandone le varie espressioni con piccoli ma persuasivi e efficaci tratti di penna. […] Carmelo aveva centrato l’obiettivo: comunicare! Io scopo di noi disegnatori di storie.»
L'autore
Carmelo Calderone nasce a Roma nel 1978. Dopo una formazione all'istituto tecnico decide di approfondire gli studi artistici diplomandosi alla Scuola Internazionale di Comics. Di seguito ad alcune prime collaborazioni con varie realtà editoriali, l'esordio come autore completo avviene nel 2010 con il volume Fondo di Magazzino, edito da 001 Edizioni, che vale a Calderone il plauso della critica e del pubblico. Sempre per la casa editrice torinese pubblicherà il suo più importante progetto: l'adattamento a fumetti delle favole di Esopo.
Carmelo Calderone, La sera di Esopo
001 Edizioni - Collezione Made in Italy - Pag. 56 b/n - Formato: Cartonato, cm 24,5x34,5 - 17,90 €
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID