Quando la notizia della morte di Leonard Nimoy mi ha raggiunto non potevo raggiungere velocemente un PC.
Non ho dato la notizia su FantasyMagazine, ma avrei voluto farlo. Nimoy era noto come il Signor Spock, primo ufficiale dell'astronave Enterprise del telefilm Star Trek, ma ridurlo a una icona di un solo genere è limitante.
Se c'è un immaginario condiviso nel quale includere un attore, Nimoy ne è parte integrante.
Star Trek, come narrazione basata su archetipi, è parte del percorso che mi ha portato a essere qui oggi a scrivere di fantastico, e a considerare fantastico molti prodotti della fantasia. Quel trio di personaggi eterogeneo e ben miscelato che sono Kirk, Spock e McCoy sono un modello di riferimento.
La storia di Star Trek ha una tale potenza immaginativa che ha influenzato narratori e cineasti per decenni, e lo fa tuttora.
Il mio ricordo di Nimoy è legato all'aspetto meramente esteriore, non ho mai partecipato a una convention Trek dove fosse presente. Non so chi fosse l'uomo dietro le orecchie a punta.
Ricordo di essermi soffermato, ormai parecchi anni fa, su un canale televisivo privato, a seguire quello che ricordo come un orribile film horror, che credo che in realtà fosse un episodio di una serie TV antologica chiamata Night Gallery. L'episodio dovrebbe intitolarsi She'll Be Company for You. Sono ricordi molto vaghi, il film o presunto tale non l'ho più rivisto. Ma ricordo benissimo di essermi soffermato solo perché avevo visto il suo volto.
Altro ricordo personale è legato alla sua partecipazione a Mission: Impossibile, serie TV che ho adorato come tutto il genere spionistico sul grande e piccolo schermo.
Scorrendo Imdb ho scoperto che Nimoy in quella serie ha diretto un episodio, debuttando come regista. Dall'altra parte della macchina da presa alla fine non si è seduto molte volte, dodici in tutto, ma per noi trekker sono state significative le regie di Star Trek III: The Search for Spock e Star Trek IV: The Voyage Home.
Ma significativa è stata la sua incursione nel mondo del cinema commerciale mainstream, con la regia di 3 Men and a Baby (Tre scapoli e un bebè in italiano), remake statunitense di un quasi omonimo film francese, Trois hommes et un couffin (Tre uomini e una culla, in italiano).
Un grandissimo successo di botteghino negli anni '80 in entrambe le versioni.
Le sue ultime partecipazioni da attore ce lo hanno restituito come doppia icona del fantastico in Fringe e come mentore dello Spock "sbagliato" (per dirla alla Sheldon Cooper) nei film di J.J. Abrams.
Sono tutti ricordi personali, parziali. Leonard Nimoy sarà stato tante altre cose, come tutti noi siamo tante cose. Ma questo è il "mio" Nimoy, un tassello di un mosaico più grande.
Un articolo più completo di dettagli sulla vita e le opere lo potete leggere su Fantascienza.com, scritto da Silvio Sosio.
Vi chiedo il favore di evitare quegli articoli che, come spesso capita dal 1966, parlano ancora del "Dottor Spock". Non finirà mai questa storia temo.
Concludo dicendovi che, nonostante il fatto che sono stato toccato da questa morte, anche se alla fine è morta una persona in fondo sconosciuta, che non è certo morta prematuramente (83 anni) avendo vissuto una vita piena e (credo) senza molti rimpianti.
Perché mi tocca nel personale, mi fa considerare il passaggio del tempo, evento che cerco di ignorare, guardando avanti.
È un pezzo della mia vita che se ne è andato, sia pure della parte ludica. Addio Signor Spock.
Tornando alle nostre facezie, perché lo show va avanti anche quando si danno brutte notizie, questa settimana il massimo degli accessi lo ha fatto una notizia su remake non autorizzato, un vero e proprio fan film, su uno dei più ingenui prodotti degli anni '90, I Power Rangers.
Power Rangers: quando un'ingenua serie tv anni novanta incontra Tarantino
Quattordici minuti di Fan Movie per dire, dopo tutte le polemiche sul rinnovo del franchise americano da parte di Lionsgate, che i Power Rangers non sono necessariamente un prodotto per bambini.
LeggiA ruota segue l'annuncio dei vincitori degli Oscar 2015.
Oscar 2015: Birdman è il miglior film
Birdman con Nove candidature è il miglior film per gli Academy. Eddie Redmayne e Julianne Moore migliori protagonisti. Big Hero 6 migliore film di animazione.
LeggiSiete anche curiosi di sapere come sarà il quinto film dei Pirati dei Caraibi.
Sono cominciate le riprese di Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales
Il produttore Jerry Bruckheimer e uno dei registi, Joachim Rønning, postano via twitter le prime foto dal set del quinto film in cui Johnny Depp indosserà gli scomodi panni di Jack Sparrow.
LeggiDaredevil arriverà ad Aprile. Lo aspettate in molti?
Nuove immagini da Daredevil e una possibile connessione ad Agents of S.H.I.E.L.D.
Una immagine postata su twitter confermerebbe un collegamento con il Marvel Cinematic Universe. Nuova immagine di Charlie Cox con il costume di Daredevil.
LeggiAltro fronte cinematografico, quello della Distinta Concorrenza.
Facciamo il punto sulla Suicide Squad
In attesa di una conferma dell'ingresso di Joel Kinnaman nel gruppo arrivano notizie di un altro personaggio DC Comics pronto per il grande schermo. E intanto parlano Deadshot e Joker.
LeggiParecchi mesi ci separano dall'arrivo di Star Wars: Il risveglio della Forza.
Star Wars: il Risveglio della Forza. Ancora rumors da una Galassia lontana lontana
Svelata la sequenza di apertura di Episodio VII?
The Sun rivela indiscrezioni suòlo spinoff sul giovane Han Solo. Protagonista del film, che dovrebbe uscire nel 2018, potrebbe essere Taron Egerton.
Un'altra opera di Neil Gaiman arriverà sul grande schermo?
La Fox pronta a portare sul piccolo schermo Lucifer di Neil Gaiman
Il canale tv ha ordinato un episodio pilota basato sul fumetto DC Comics.
LeggiIntanto al cinema ci arriva un altro comic book.
Kingsman - Secret Service è al cinema
Il film tratto dal fumetto di Mark Millar e Dave Gibbons e diretto da Matthew Vaughn è arrivato nei cinema italiani.
LeggiE i Fantastici Quattro arriveranno a settembre.
Nuove immagini da Fantastic 4 - I Fantastici Quattro
Dopo l'uscita del primo teaser trailer nuove immagini del reboot diretto da Josh Trank e prodotto da Simon Kinberg delle avventure del quartetto di "eroi più famosi al mondo."
LeggiA settembre arriverà, anche se per pochi giorni, l'ultimo film dello Studio Ghibli.
Quando c’era Marnie dello Studio Ghibli arriva a settembre
La Lucky Red comunica la programmazione che riguarda lo Studio Ghibli per il 2015. Dopo l’ennesimo annuncio del ritiro dalle scene di Miyazaki, la casa cinematografica aveva rilanciato con la regia di Hiromasa Yonebayashi. In Italia il film arriverà per soli quattro giorni.
LeggiDue recensioni e una intervista questa settimana, tra i nostri contenuti "non news".
Damnation: a tu per tu con Eleonora Rossetti e Luigi De Meo
Fantasy Magazine intervista gli autori di Damnation, la prima saga dark fantasy targata Nero press.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID