Giovedì 26 febbraio 2015 Fantasy Magazine ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del film targato Draka Production La ragazza dei miei sogni, diretto da Saverio Di Biagio e tratto dall'omonimo romanzo di Francesco Dimitri.
Francesco Dimitri: La ragazza dei miei sogni diventa film
"La ragazza dei mie sogni" è la nuova pellicola della Draka Production ispirata all'omonimo romanzo dell'autore di Pan, L'età sottile e Alice nel paese della Vaporità.
LeggiL'incontro si è svolto a Giovinazzo (BA), dove attualmente la troupe lavora alle riprese del film. Oltre al Sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, al produttore Corrado Azzollini, a Daniele Basilio di Apulia Film Commission e a Corinne Martino di Draka, la sala del palazzo Vittorio Emanuele II ha accolto i membri del cast: Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Miriam Giovanelli e Remo Girone.
Nel corso della conferenza si è parlato soprattutto della location pugliese prescelta per fare da sfondo al film: ricordiamo che Dimitri, autore del romanzo pubblicato da Gargoyle nel 2007, è originario di Manduria in provincia di Taranto. Nonostante l'ambientazione originaria nel libro fosse Roma, città in cui Dimitri ha vissuto, la location pugliese è sembrata ideale per l'atmosfera magica di cui la storia necessitava. La magia, secondo quando ci è stato rivelato dallo stesso regista Saverio Di Biagio, non sarà espressa attraverso effetti speciali di stampo americano, ma sarà ricreata soprattutto attraverso la sceneggiatura e la regia, ricca di suggestioni perché, secondo quanto afferma lo stesso Dimitri nel corso del romanzo, la magia è immersa nella realtà.
"Sono giovani ma hanno già molta esperienza alle spalle" ha dichiarato poi Remo Girone nel suo intervento a proposito dei tre giovani protagonisti. Vaporidis, Reggiani e Giovanelli hanno a loro volta spiegato come il progetto de La ragazza dei miei sogni faccia parte di una produzione ambiziosa, esportabile all'estero, discorso ripreso anche dai produttori e dal regista. Vaporidis e Reggiani, inoltre, hanno parlato della calorosa accoglienza della città di Giovinazzo.
Non si è parlato strettamente dei contenuti del film perché ancora in fase di lavorazione - attori e regista hanno volutamente scelto di non svelare informazioni sulla pellicola - ma si è comunque discusso del genere urban fantasy al cinema e nelle produzioni letterarie, partendo dal suo significato e da come viene trattano in questo film nello specifico.
Al termine della conferenza abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il regista Saverio di Biagio. Ecco cosa ci ha raccontato. Buona lettura!
L'intervista a Saverio di Biagio
Intervista a Saverio di Biagio, regista di La ragazza dei miei sogni
Il regista di La ragazza dei miei sogni parla del film tratto dal romanzo di Francesco Dimitri.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID