Agent Carter
<br>
Agent Carter

Nel giugno 1946 l'Agente Peggy Carter è assegnata a lavoro d'ufficio e subisce la discriminazione sessuale del suo superiore, l'Agente Flynn. Quando di sua iniziativa senza informare Flynn risolve da sola il “Caso Zodiac”, recuperando una fiala contenente un misterioso liquido, Howard Stark e Philips la richiamano in servizio, assegnandole il comando dello S.H.I.E.L.D. insieme a Stark stesso.

Dopo la fondazione dello S.H.I.E.L.D. Arnim Zola viene reclutato nell'ambito dell'Operazione Paperclip. Qualche tempo dopo, Zola e alcuni ex agenti HYDRA rintracciano Bucky Barnes e lo trovano vivo, senza un braccio, poco lontano dal treno dal quale era caduto. Zola e gli agenti lo terrranno in loro custodia.

Come scienziato in forza allo S.H.I.E.L.D., Zola inizia la ricostruzione dell'HYDRA dall'interno. La memoria di Bucky Barnes viene cancellata e gli viene innestato un braccio artificiale metallico. Verrà tenuto in stasi criogenica e risvegliato in occasioni di varie missioni come killer, conosciuto come il Soldato d'Inverno.

Il 5 dicembre del 1949 nasce Obadiah Stane.

Il 21 dicembre del 1951 nasce Nick Fury.

Il 5 marzo del 1953 muore Joseph Stalin. Il 21 giugno Peggy Carter viene intervistata sulle sue esperienze con Captain America durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il primo gennaio del 1954 viene inaugurata la prima Esposizione Mondiale Stark che resterà aperta per tutto l'anno.

Il 12 marzo del 1961 nasce Felix Blake.

Il 13 marzo del 1963, lo scienziato russo Anton Vanko chiede asilo negli Stati Uniti d'America e comincia a lavorare alla tecnologia del reattore Arc, nel progetto Unity di Howard Stark.

Il 19 agosto del 1961 nasce Roger Browning.

L'esposizione mondiale Stark del 1964 viene realizzata insieme alla Fiera Mondiale di Flushing Meadows, Queens, NY.

L'8 luglio del 1964 a Manitowoc, Wisconsin, nasce Phillip Coulson.

Il 12 ottobre 1964 Trevor Slattery debutta Primo Nostromo nel dramma di William Shakespeare La Tempesta.

Il 24 gennaio del 1965 muore Winston Churchill.

Il 17 ottobre 1967 Anton Vanko è accusato di spionaggio ed espulso dagli Stati Uniti. In Unione Sovietica verrà deportato in Siberia, dove rimarrà per venti anni. Lì nascerà suo figlio Ivan. Obadiah Stane convince Howard Stark a ricominciare a produrre armamenti.

Nel 1968 nascono Katherine Shane (17 luglio) e James Rupert Rhodes (4 ottobre).

Nel 1969 nascono Ivan Vanko (figlio di Anton Vanko, 19 ottobre) e Bruce Banner (18 dicembre).

Il 29 maggio del 1970 nasce a Long Island Tony Stark, figlio di Howard e Maria Stark.

Il 7 gennaio 1971 nasce Clint Barton.

Il 1° marzo 1973 nasce Emil Blonsky, in Russia.

Il 15 settembre 1973, Howard Stark gira il filmato introduttivo alla Esposizione Mondiale Stark del 1974. Lo userà per inserirvi in fondo un messaggio d'affetto per il figlio e un accenno a “un nuovo elemento da scoprire”.

Il primo gennaio 1974 viene inaugurata quella che sarà l'ultima Esposizione Mondiale Stark fino al 2010. Howard Stark nasconde il segreto del miglioramento del Reattore Arc nella mappa dell'Esposizione, come messaggio postumo per il figlio, quando fosse diventato abbastanza grande da comprenderlo.

Il 10 maggio del 1975 Tony Stark realizza il suo primo circuito, mentre due anni dopo realizzerà il suo primo motore.

Il 1 luglio 1977 nasce Elizabeth "Betty" Ross, figlia di Thaddeus Ross.

Il 23 settembre 1978 nasce Sam Wilson.

Il 25 settembre dello stesso anno, Howard Stark svela i suoi tentativi di costruzione nella tecnologia del reattore Arc. Anche se tecnologicamente è un successo non viene fatto nessun tentativo per renderlo redditizio.

Il 29 agosto 1979 nasce Michael Peterson.

Nel 1980 nasce Peter Quill, figlio di Meredith Quill e di padre alieno. 

Il 9 giugno del 1981 nasce Jane Foster.

Il 4 aprile 1982 nasce Maria Hill.

Il 7 gennaio 1983 nasce Grant Ward. Il 13 maggio dello stesso anno Gordon viene sottoposto all'azione delle Nebbie Terrigenes. La trasformazione lo priva degli occhi ma lo rende in grado di teletrasportarsi e proiettare campi di forza protettivi. Il 14 giugno nasce Akela Amador.

Il 22 novembre 1984 nasce Natasha Romanoff.

Il 14 maggio del 1986 lo S.H.I.E.L.D. risolve il mistero del triangolo delle Bermuda. Lo stesso anno, il 13 giugno, nasce Darcy Lewis.

Il 7 maggio 1987 a Berlino Est, un uomo è inseguito e catturato da soldati dell'HYDRA.

Il giorno dopo nel Laboratorio Ricerca & Sviluppo dello S.H.I.E.L.D., Howard Stark chiede a Henry Pym di applicare la tecnologia di restringimento basata sulle particelle Pym per fermare un gruppo di terroristi dotati di tecnologia dell'HYDRA. Pym comunica a Stark che sarà egli stesso l'unica persona che utilizzerà le particelle Pym. Peggy Carter sostiene l'idea di Pym e lo allena in modo che sia preparato all'azione sul campo. Poi lo invia Berlino per fermare i terroristi.

Pym inizia la sua missione a Berlino, con la sua tuta Ant-Man. Pur essendo ridotto alle dimensioni di una formica, Pym ha una forza inversamente proporzionale che gli consente di liberare il misterioso prigioniero e sbaragliare il terroristi.

Nello stesso anno nascono Leo Fitz (19 agosto) e Jemma Simmons (11 settembre).

Il 3 marzo del 1988 Tony Stark si laurea al MIT con il massimo dei voti. Il 26 agosto dello stesso anno le Industrie Stark realizzano il progetto del Bus, l'aereo base operativa mobile dello S.H.I.E.L.D.. 

Il due luglio dello stesso anno in un piccolo villaggio della provincia cinese dell'Hunan nasce Daisy Johnson, figlia di Calvin e Jiaying. Meredith Quill muore per malattia terminale. Suo figlio, Peter fugge dall'ospedale e viene rapito dai Ravagers, una banda di predoni spaziali assunti dal padre condurlo a lui. I pirati però non eseguiranno la missione e terranno Peter con loro, allevandolo fino all'età adulta.

Il 17 settembre 1988 muore Robert Coulson, padre di Phil Coulson.