Leonardo Da Vinci ha... lasciato la bottega aperta. Ma è stata trovata solo nel XXI secolo. La sensazionale scoperta è merito di tre ricercatori dell'Istituto Geografico Militare: Alessandro Del Meglio, Roberto Manescalchi e Maria Carchi.
Dove si trovava il negozietto di Leonardo? Presso la foresteria del convento dell'Ordine dei servi di Maria, vicino alla basilica della Santissima Annunziata.
L'annuncio è stato dato ieri 10 gennaio mentre si svolgeva la presentazione della mostra Leonardo, i giochi e lo sport. La presenza di Leonardo in quel luogo sarebbe stata testimoniata da Piero da Novellata in alcune lettere scritte ad Isabella D'Este. I tre scopritori hanno dichiarato che su una parete della stanza è raffigurato "un tripudio di uccelli che sovrasta una probabile vergine annunciata'', evidente citazione degli studi del maestro sul volo degli uccelli.
3 commenti
Aggiungi un commentoChe Leonardo avesse "bottega" presso i Servi di Maria era cosa arcinota da sempre a tutti gli studiosi d'arte. resta da stabilire se il "sito" è proprio quello, almeno per un breve periodo, visto che il Sommo vagabondava alquanto.
Comunque è sempre un ritrovamento degno di interesse.
La domanda è: si potrà visitare ?
spero di si... perchè dovrebbe rimanere proprietà esclusiva?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID