Altri due numeri della collana I Capolavori della Letteratura Horror sono stati pubblicati in allegato al quotidiano Il Sole 24 Ore. Si tratta di due veri capisaldi della letteratura fantastica.
N. 10 - Le montagne della follia (At the Mountains of Madness) di Howard P. Lovecraft
N. 11 - Intervista col vampiro (Interview with the Vampire) di Anne Rice.
Di seguito riportiamo le quarte dei due volumi e note biografiche degli autori
Le due quarte di copertina
Le montagne della follia
Artista geniale e spietato indagatore del lato oscuro dell'animo umano, Lovecraft è, insieme a Edgar Allan Poe, il padre della narrativa gotica americana, uno degli autori più affascinanti di tutti i tempi.
Le montagne della Follia è il suo romanzo più avventuroso, quello dove il genere dell'orrore trova nella dimensione psicologica il luogo da pervadere con un senso di inquietudine sottile e contagioso. Ambientato in Antartide, racconta le gesta di una spedizione scientifica alle prese con reperti vecchi di milioni di anni: vestigia di un'antichissima civiltà, scomparsa da millenni, custodite da esseri che. giunti sulla Terra dalle profondità del Cosmo, sono tornati alla vita dopo un lungo periodo di ibernazione.
Nel sottosuolo antartico, i protagonisti della vicenda vivranno una serie di avventure da incubo, che li spingeranno sull'orlo della pazzia. Lovecraft, mettendo in scena la sua originale visione del Cosmo, tesse una trama avvincente, catapultando il lettore in un mondo visionario e fantastico dominato dalla paura e dall'orrore.
Intervista col vampiro
Lo scoop del secolo, l'intervista che un giornalista non si
occhi verdi, malinconici e pensierosi, racconta la sua storia a un giovane giornalista.
Difficile dichiarare il proprio essere disumani, assassini e perché noperversi: diventare vampiri per sopravvivere al dolore. È la fine del XVIII secolo, a New Orleans.
Louis perde l'amato fratello minore, un suicidio deciso dopo incomprensioni e divergenze familiari.
Louis si sente colpevole, afflitto dalle visioni, quando compare il misterioso Lestat, un vampiro naturalmente, che lo libera dal dolore sensibile ma lo condanna al tormento eterno.
L'angoscia di Louis non si placa ma è aumentata dalla necessità del vampiro di uccidere, mentre l'efferato e implacabile Lestat cerca di portare Louis alla totale e soprannaturale insensibilità. Un rapporto di odio-amore, che Lestat può salvare solo con un'aggiunta di amore, così "regala" a Louis la piccola Claudia, una celestiale bambina di soli cinque anni, salvata Da morte certa e trasformata in vampiro. La piccola è la nuova ragione di vita, un triangolo spietato tra vita e morte che inevitabilmente porta alla tragedia e alla fuga nella vecchia Europa di Louis con la
bambina, alla ricerca di loro simili. Una ricerca che portela eventi drammatici Fino al ritorno di Louis a New Orleans e ad un ultimo incontro con il redivivo Lestat, perso in un mondo di passioni raffreddate
dall'egoismo della sopravvivenza.
Louis termina il suo racconto, la sua disperazione è ovunque, ma la fiaccola della vita eterna, del fascino della notte e del mistero ormai ha illuminato il giornalista, desideroso di emulare il triste vampiro, la cronaca infine vincerà sull'esperienza, il racconto sulla condanna a vita.
Gli autori
Howard P. Lovecraft
il mestiere ingrato e mal pagato di revisore dei testi narrativi di aspiranti scrittori. Divenuto, grazie ai suoi romanzi e racconti, una vera e propria "leggenda", mori nella sua città, alla quale era legato in maniera viscerale, il 5 marzo del 1937. Moriva l'uomo, nasceva il mito.
Anne Rice
Anne Rice, con lo pseudonimo di A.N. Roquelaure, ha firmato quattro novelle erotiche. " The Beautj Series"
Howard P. Lovecraft, Le montagne della follia (At the Mountains of Madness)
Traduzione Gianni Pilo
Il Sole 24 Ore - Collana I Capolavori della letteratura horror 10 - Pag. 156 - 8,90€ (più il costo del quotidiano)
Anne Rice, Intervista col vampiro (Interview with the Vampire)
Traduzione Margherita Bignardi.
Il Sole 24 Ore - Collana I Capolavori della letteratura horror 11 - Pag. 333 - 8,90€ (più il costo del quotidiano)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID