La scrittrice britannica Tanith Lee è morta domenica 24 maggio, all'età di 67 anni.
È stata autrice di oltre 90 libri e oltre 300 racconti, di radio drammi ed episodi di serie TV. Già vincitrice negli anni '80 del World Fantasy Award per i racconti The Gorgon (1983) ed Elle Est trois (La Mort) (1984), più di recente ha ricevuto due premi alla carriera: alla World Fantasy Convention a Brighton nel 2013 e il Writers Horror quest'anno.
Il suo lavoro ha attraversato molti generi, tra fantascienza, horror fantasy e la il giallo. Solo una minima parte della sua produzione era nota in Italia, più che altro pubblicata da Libra fino a metà degli anni '90.
Un tributo commosso è quello di Guy Gavriel Kay, che ha scritto sul suo account twitter (dal quale ho appreso la notizia): "Abbiamo perso qualcuno che ammiravo molto come persona e scrittrice. Una notizia terribile, in un anno così duro per queste dipartite."
2 commenti
Aggiungi un commentoNonostante la bravura, da tempo nessun editore italiano se la filava più: forse ora si accorgeranno che esisteva. So che era molto malata. R.I.P.
Della malattia di Tanith Lee non sapevo nulla. Speravo addirittura di rivedere qualcosa di nuovo e di importante in libreria, quanto meno in inglese, visto che le sue fortune nel nostro paese non sono state grandissime nemmeno nei tempi migliori.
Adesso, leggendo che nell'ultimo paio di anni aveva ricevuto due premi alla carriera, mi viene da pensare che forse la sua fine era nell'aria.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID