La Editrice Nord ha pubblicato Il dominio del fuoco (An Ember In The Ashes, 2015) un romanzo di cui già si parlava molto in internet. Molti lettori italiani erano in trepida attesa della sua traduzione oppure avevano finito per acquistarlo e leggerlo direttamente nella lingua originale.

L’autrice Sabaa Tahir ha esordito con questo romanzo di immediato successo. Si tratta del primo della serie Ember in the Ashes, al quale farà seguito A Torch Against the Night nel 2016.

L' autrice descrive un mondo che ci ricorda l’antica Roma. L’Impero domina su tutti con modi violenti e brutali; i protagonisti sono due: Laia che conduce una esistenza misera, vive insieme ai nonni, e il fratello maggiore. Sanno molto bene cosa accade a chi osa contestare o ribellarsi all’Impero.

Un giorno il fratello di Laia viene arrestato con l’accusa di tradimento e lei decide di aiutarlo chiedendo aiuto a dei ribelli che promettono di salvare il fratello purché lei faccia la spia per loro dall’interno della più grande accademia militare imperiale.

La scrittrice descrive la misera vita di Laia e della sua famiglia e nel contempo quella di Elias, un soldato che frequenta l’accademia e viene addestrato per diventare una maschera, uno dei soldati d’elite dell’impero.

Laia ed Elias si incontreranno e conoscendosi meglio capiranno che entrambi hanno il forte desiderio che quella tirannia, che li sottomette in tutti i modi, abbia fine; così le loro scelte cambieranno il destino dell’Impero.

Una storia brutale, dura che si intreccia con la magia e il mito, la lealtà, il tradimento e la voglia di libertà. 

Del romanzo già qualche giorno fa vi abbiamo proposto un'anteprima.

L'anteprima

Il dominio del fuoco

Il dominio del fuoco

Articolo di Sabaa Tahir Venerdì, 2 ottobre 2015

Laia è una schiava, Elias un soldato. insieme cambieranno il mondo… Il romanzo di esordio di Sabaa Tahir, di prossima uscita in Italia per Editrice Nord.

Leggi

La quarta di copertina

C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero…

Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.

L’autrice

Sabaa Tahir è cresciuta nel deserto del Mojave, in California, nel motel gestito dalla sua famiglia. Lì ha iniziato a divorare romanzi fantasy e fumetti rubati al fratello maggiore, ma soprattutto ha avuto la possibilità d'incontrare centinaia di viaggiatori e di ascoltare le loro storie. Ha iniziato a scrivere Il dominio del fuoco, il suo romanzo d’esordio, nello stesso periodo in cui è stata assunta come editorialista dal Washington Post, di cui è diventata una delle firme di punta.

Sabaa Tahir, Il dominio del fuoco (An Ember In The Ashes, 2015)

Traduzione Sassi F.

Editrice Nord – Collana Narrativa – Pag. 422 -16,90 €

ISBN 9788842925965